testata per la stampa della pagina

Dal sito dell'ISTAT si riporta la new su:"
Alla mezzanotte di oggi, 29 febbraio, scade il termine per la restituzione dei questionari del censimento della popolazione anche per i residenti nei comuni con più di 150 mila abitanti.
A partire da domani chiuderà il contact center, che ha gestito dall'inizio di ottobre le richieste di chiarimenti provenienti dai cittadini. Inoltre non sarà più possibile compilare il questionario via Internet - a meno che la compilazione non sia stata avviata prima della mezzanotte del 29 febbraio -né riconsegnarlo agli uffici postali.
Non ci sarà quindi alcuna proroga sul termine di scadenza ma i ritardatari per alcuni giorni possono riconsegnare il questionario agli Uffici Comunali di Censimento e ai loro Centri di Raccolta decentrati sui territori comunali. L'elenco dei centri con i loro indirizzi è accessibile dalla home page del sito censimentopopolazione.istat.it.
Nelle prossime settimane, i cittadini che non hanno restituito il questionario riceveranno la visita del rilevatore del Comune di residenza munito del tesserino di riconoscimento, il quale ritirerà il questionario compilato e, se necessario, aiuterà a compilarlo.
Si ricorda che il cittadino non censito sarà a rischio di cancellazione dall'anagrafe del Comune mentre chi rifiuta di restituire il questionario compilato al rilevatore, violando l'obbligo di risposta al censimento, diviene passibile di una sanzione che può variare da un minimo di 206 ad un massimo di 2065 euro. Ad oggi, nel complesso dei comuni italiani, gli Uffici Comunali di Censimento hanno già attivato 4770 procedure di infrazione."


 
Valentini Alessio.