Dal sito della Prefettura UTG di Avellino si riporta la circolare "Prot.n. 26636/Area II del 13/12/2011 ad OGGETTO: A.I.R.E. - Elenco unico aggiornato al 31 dicembre 2011.
Con circolare n. 27 del 18/11/2011, "la Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno ha comunicato di aver concordato - con il Ministero degli Affari Esteri - gli adempimenti relativi alla formazione dell'Elenco aggiornato degli Italiani residenti all'estero, di cui all'art. 5 della legge n. 459/2001
ed all'art. 5 del D.P.R. n. 104/2003, che come è noto, dovrà essere pubblicato entro il 31 gennaio 2012.
A tal fine si pregano le SS.LL. di voler verificare, con tempestività, l'esattezza e la completezza di tutti i dati presenti nelle relative A.I.R.E. Comunali, per evitare l'inserimento - nell'Elenco in parola - di dati non corretti o non completi.
Sarà, pertanto, necessario provvedere sia alla rettifica delle posizioni scartate dall' A.I.R.E. centrale - tramite la verifica degli atti di stato civile e dei codiciconsolari utilizzati - che alla cancellazione delle posizioni duplicate e degli ultracentenari per i quali non sia stata fornita la prova dell'esistenza in vita.
Con l'occasione, si sottolinea l'estrema importanza del corretto utilizzo - nella trasmissione dei dati richiesti - del campo relativo al diritto di voto (elettore, non iscritto nelle liste elettorali, perdita del diritto di voto).
Inoltre si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità di rispondere tempestivamente alle comunicazioni degli Uffici consolari, verificando le richieste di iscrizione, cancellazione e variazione A.I.R.E., non ancora inserite, al fine di non creare disallineamenti tra i dati degli archivi comunali e quelli degli schedari consolari.
Tutto ciò premesso, si invitano le SS.LL. a vigilare affinché i propri dipendenti, all'uopo preposti, provvedano ad effettuare, entro il 31 dicembre 2011, l'invio delle posizioni AIRE aggiornate, per consentire l'allineamento informatico con i dati del Ministero degli Affari Esteri e la predisposizione del citato Elenco aggiornato.
Si rammenta altresì l'obbligo di inviare, almeno settimanalmente, i dati all'AIRE centrale, per un aggiornamento costante ed effettivo dello stesso (circolare prefettizia n. 17675/Area II del 3/7/2007).
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler porre in essere ogni utile intervento organizzativo, al fine della risoluzione di eventuali situazioni di criticità", informandone lo scrivente.
Confidando nella consueta collaborazione, si resta in attesa di un cortese riscontro.
p.IL PREFETTO IL VICE PREFETTO VICARIO -Tizzano-."