testata per la stampa della pagina
anagrafe

Si riportano le prime istruzioni diramate dal "Help Desk II livello CIE" - Universita' degli studi di Roma - Tor Vergata in materia di rilascio della carta di identita' elettronica  ai minori alla luce delle nuove norme contenute nel DECRETO-LEGGE 13 maggio 2011, n. 70 reante "Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia", in vigore dal 14 maggio 2011:
 
"In ottemperanza al decreto legge in materia di "Misure urgenti per lo sviluppo" del 5 maggio 2011, si avvisa che è stata attivata la possibilità di rilasciare CIE ai cittadini indipendentemente dalla loro età anagrafica.
>
> La CIE avrà una durata dipendente dall'età anagrafica del cittadino, secondo le seguenti regole:
> * 3 anni, per i minori di 3 anni
> * 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
> * 10 anni, per i maggiorenni
>
> L'emissione della CIE per i cittadini con almeno 15 anni compiuti, la procedura rimane la stessa utilizzata fino ad oggi.
> Il merito all'emissione della CIE ai minori di 15 anni, si ricorda che in fase di acquisizione dati del cittadino è necessario inserire nel campo delle note aggiuntive, presente nel software di emissione CIE, i dati di un genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale (ruolo, nome, cognome, codice fiscale).
> In caso di emissione con validità per espatrio, si ricorda che è necessario inserire nelle note aggiuntive di cui sopra, anche i dati anche del secondo genitore.
> Per ogni quesito di carattere amministrativo e/o giuridico si rimanda alle disposizioni previste per la carta d'identità cartacea o a disposizioni del Ministero dell'Interno.
>
> A solo titolo di esempio, si specifica la procedura da applicare in due casi pratici:
>
> Minore accompagnato dal padre:
> Occorre fare la CIE ad un bimbo di 5 anni (PAOLO ROSSI), che si presenta con il padre (MARCO ROSSI, Codice Fiscale: RSSMRC73P03H501F).
> Nelle note aggiuntive dovrà essere scritto:
> Autorizzazione: padre, MARCO ROSSI, RSSMRC73P03H501F.
>
> Minore accompagnato dal padre e dalla madre:
> Occorre fare la CIE ad un bimbo di 5 anni (PAOLO ROSSI), che si presenta con il padre (MARCO ROSSI, Codice Fiscale: RSSMRC73P03H501F) e con la madre (MICHELA BIANCHI, Codice Fiscale: BNCMCH76B43H501G)
> Nelle note aggiuntive dovrà essere scritto:
> Autorizzazione: padre, MARCO ROSSI, RSSMRC73P03H501F, madre, MICHELA BIANCHI, BNCMCH76B43H501G
>
> Resta da chiarire il problema della firma. A tal proposito è stato posto un quesito al Ministero dell'Interno e si è in attesa del relativo chiarimento.
>
> Cordiali Saluti
> Help Desk II livello CIE
> Università degli Studi di Roma "Tor Vergata""