testata per la stampa della pagina

Si riporta la risposta dell'ISTAT a seguito di un quesito sollevato da un Comune concernente "15° Censimento Generale della popolazione. Costituzione UCC in forma associata":
 
Domanda:
 
"L'Amministrazione scrivente sta valutando la possibilità di costituire, entro la scadenza del 31 c.m., l'Ufficio Comunale di Censimento in forma associata con altri Comuni contermini con i quali già esistono altre collaborazioni.
A tal fine per avere più consapevolezza sulla scelta da adottare richiediamo cortesemente alcune delucidazioni che non sono esplicate nel PGC e nella circolare n. 3 del 03.03.2011.
In particolare gradiremmo conoscere se:
1) sia legittimo ovvero sia ammissibile approvare l'accordo associativo attraverso lo strumento "dell'accordo di collaborazione" con una deliberazione di G.C. evitando l'approvazione di una specifica convenzione che richiederebbe il passaggio in Consiglio Comunale;
2) sia possibile per ragioni organizzative prevedere la sede dell'UCC in forma associata presso un Comune capofila diverso dal Comune datore di lavoro del funzionario designato a svolgere il ruolo di Responsabile dell'UCC in forma associata;
3) sia legittimo prevedere, nell'accordo di collaborazione per la costituzione dell'UCC in forma associata, che i contributi (quello forfetario fisso per il funzionamento, quello forfetario variabile legato all'attività di variazione e quello incentivante per la costituzione in forma associata) siano erogati ovvero trasferiti al Comune capofila (sede della forma associativa).
Nell'attesa di un cortese riscontro, ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e porgiamo i più distinti ossequi.
Il Responsabile dei Servizi Demografici............"
 
Risposta ISTAT:
 
"Buongiorno,
1) la costituzione dell'UCC è da considerarsi un provvedimento di organizzazione interna. Come tale, la sua natura e tipologia è demandata agli Statuti e ai Regolamenti vigenti, che sono molto diversificati per ogni Comune. Pertanto il Provvedimento di costituzione dell'UCC può essere un qualsiasi atto ufficiale del Comune, predisposto dall'organo o dalla struttura competente in merito. Per i motivi sopra esposti, non è possibile predisporre un fac-simile di provvedimento ad hoc. A titolo puramente indicativo - e apportate se necessarie le opportune modifiche e integrazioni - il Comune può  riferirsi come schema di massima all'atto utilizzato per il Censimento della Popolazione del 2001, integrato e modificato in base alle nuove disposizioni riportate nel PGC e nella Circolare n. 3.
2) In virtù dell'autonomia di ogni singolo Ente, la sede dell'UCC in forma associata può essere designata presso un Comune diverso da quello del Responsabile dell'UCC stesso. L'ubicazione della sede  dell'UCC  e l'indirizzo del responsabile devono essere espressamente indicati nell'atto di costituzione.
3) Come da circolare n. 3 del 3 marzo 2011 "Il contributo per l'incentivazione alla costituzione di UCC in forma associata sarà corrisposto dall'Istat a ciascun UCC...". Pertanto il Comune capofila dovrà essere indicato nell'applicazione STARLAC in fase di registrazione dell'avenuta costituzione dell'UCC.

Cordiali saluti

Censimento Popolazione 2011"