testata per la stampa della pagina
altro

L'Istat ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni aggiornate per quanto riguarda  le rilevazioni demografiche e sanitarie per l'anno 2011 e pubblicato i nuovi modelli d4 e d4 bis per la rilevazione delle cause di morte.
Si aggiorna pertanto la notizia pubblicata il 29/10/2010 Rilevazioni demografiche e sanitarie anno 2011., che si riporta
Dal sito dell'ISTAT si riporta:"La circolare n. 30 del 13 ottobre 2010 illustra i criteri che ciascun Comune e ciascuna Prefettura devono seguire per l'esecuzione delle rilevazioni demografiche e sanitarie riferite al 31 dicembre 2010, per quanto riguarda i modelli Istat P.2 e Istat P.3, e all'anno 2011 per quanto concerne tutti gli altri modelli.
La circolare presenta gli aspetti salienti delle rilevazioni, in particolare: i modelli di rilevazione e le innovazioni rispetto all'anno precedente, i nominativi dei referenti per le varie indagini, l'organizzazione della raccolta dei dati, le modalità e i tempi di invio, le disposizioni per le Prefetture, le disposizioni in materia di segreto statistico e di protezione dei dati personali, nonché l'obbligatorietà della risposta.
I modelli D.4 e D.4 bis (sono stati abrogati i modelli D.5 e D.5 bis) fanno riferimento ai decessi verificatisi in Italia. Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata all'Indagine sulle cause di morte.
Le istruzioni per la compilazione dei modelli statistici sono raccolte in un manuale a sé stante, aggiornamento di quello già inviato nel 2007 a tutti i Comuni, in corso di definizione. Le istruzioni e i modelli edizione 2011 in formato pdf saranno presto scaricabili dalla sezione "download" (attualmente sono disponibili i modelli edizione 2010). "