testata per la stampa della pagina
legislazione

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei MInistri si riporta la new del 3 Dicembre 2010:"

Il portale del Ministero degli Affari Esteri pubblica gli accordi internazionali ratificati dall'Italia.

Il criterio seguito per la digitalizzazione degli accordi è di carattere cronologico: per quanto concerne il settore bilaterale, sono stati inseriti tutti gli accordi firmati a partire dal 1990 ad oggi, ed entrati in vigore. Per il settore multilaterale, invece, si è proceduto ad inserire i trattati in vigore di cui l'Italia è Paese depositario.
Alla fine del mese di marzo 2010, l'Unità per il Contenzioso diplomatico della Segreteria Generale ha avviato l'inserimento degli accordi in formato elettronico sulla banca dati ITRA (Archivio dei Trattati Internazionali online). A sette mesi dall'avvio risultano oggi disponibili in formato pdf 2.236 testi. E si lavora anche per coprire gli anni anteriori al 1990.

I beneficiari principali della banca dati ITRA si sono rivelati i ricercatori nel campo giuridico e delle relazioni internazionali e, più in generale, gli operatori del mondo accademico; i notai e i pubblici ufficiali; gli imprenditori italiani che vogliano investire all'estero e quelli stranieri che intendono investire in Italia.

fonte: Ministero Affari Esteri
Per saperne di più
Archivio Trattati internazionali "