testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito Ufficiale ( http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/ADR/Ausilio+Informativo/ComunicazioneCessioneFabbricato/AusInfCessione_001.htm ) dell'Arma dei Carabinieri si riportano ulteriori informazioni sulle modalità di trasmissione della comunicazione:"
Comunicazione di Cessione di Fabbricato
Cosa fare in caso di cessione di un fabbricato?
- Art.12 del D.L. 21.3.1978 n.59 convertito in Legge 18.5.1978 n.191 -
- Artt. 344 e 345 della L. 30.12.2004. n. 311 -
ADEMPIMENTI
I cittadini che cedono ad un cittadino italiano, a qualunque titolo, per un periodo superiore a 1 mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, hanno l'obbligo di comunicare, con modulo in appendice, all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Commissariato di P.S. o, in mancanza, al Sindaco), entro 48 ore dalla consegna dell'immobile:
- l' esatta ubicazione dell'immobile ceduto;
- le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene;
- gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario.
L'obbligo è a carico di coloro che, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cedono ad altri.
Attenzione: Deve essere comunicata la cessione dei fabbricati di qualsiasi tipo, a qualunque uso adibiti ed in qualunque condizione si trovino (anche in disuso o diroccati).
Le generalità del cessionario devono essere accertate dal cedente, mediante esame di un valido documento di identità o di riconoscimento, per essere inserite nel modulo di comunicazione.
MODELLO DI COMUNICAZIONE
Il modello di comunicazione di cui all'art.12 del D.L. n. 59/1978, è reso disponibile sul sito web dell'Agenzia delle Entrate
( http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Modulistica/).
Il modello, oltre che dall'interessato, può essere redatto anche avvalendosi:
- di intermediari di cui all'art.3 del Regolamento di cui al D.P.R. 322 del 22.7.1998;
- degli Uffici dell'Agenzia delle Entrate.
Il Modello, compilato in formato elettronico, può essere trasmesso per via telematica all'Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp), che provvederà a dare avviso di ricevimento e alla successiva trasmissione al Ministero dell'Interno.
OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE
Sono obbligati a dare comunicazione i cittadini ed anche i soggetti che esercitano abitualmente l'attività di intermediazione nel settore immobiliare. La comunicazione è dovuta per le cessioni di cui i predetti soggetti hanno diretta conoscenza, per avervi concorso o assistito in ragione della loro attività, e , relativamente a quelle diverse dalle cessioni in proprietà, anche per le cessioni di durata inferiore ad un mese."