testata per la stampa della pagina
anagrafe

Dal sito dell'ACI si riportano le indicazioni fornite dall'ente:"
  Per guidare all'estero
Viaggia con noi
ACI TravelViaggiare SicuriPer viaggiarePer guidare all'esteroPatente internazionaleCarnet de Passages en DouaneContrassegni autostradali austriaciContrassegni autostradali svizzeriContrassegni autostradali sloveniIl turista politicamente correttoViaggiare informatiContenuto principale
*Il permesso internazionale
Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime Convenzioni internazionali ratificate dall'Italia. E' rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità. L'elenco degli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile è consultabile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.trasporti.gov.it.
*La delega a condurre
E' consigliabile, quando si va all'estero guidando un veicolo di cui non si è proprietari. La delega a condurre all'estero è rilasciata dal proprietario e autenticata dal notaio
.
*La carta verde
La carta verde è il certificato di assicurazione internazionale che permette ad un veicolo di entrare e di circolare in un paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto). I residenti in Italia possono richiederla al proprio assicuratore RCA. Non è necessaria nei paesi dell'Unione Europea e in molti altri. Per sapere in quali paesi è richiesta la carta verde, si può consultare il sito www.ucimi.it.
 
*Il Carnet de Passages en Douane
Il Carnet de Passages en Douane (CPD) è il documento internazionale, obbligatorio in molti paesi del mondo, che permette di importare in regime di franchigia doganale e per un tempo limitato, veicoli privati e commerciali. E' rilasciato dall'Automobile Club d'Italia, tramite gli Automobile Club Provinciali.