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 Al fine di risolvere numerosi dubbi relativi ai dati da riportare nel certificato per l'espatrio dei minori di 15 anni, previsto dall'Accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa firmato a Parigi il 13 dicembre 1957, il Ministero dell'interno, Direzione Centrale Servizi Demografici ha ritenuto opportuno impartire ulteriori disposizioni, finalizzate a stabilire in maniera chiara e definitiva il contenuto di tale certificato.
Ci˛ al fine di evitare che vengano rilasciati, da parte dei Comuni, certificati di contenuto eccessivamente diversificato, recanti in alcuni casi dati non necessari o addirittura in contrasto con le disposizioni vigenti (ad es. la paternitÓ e la maternitÓ, i connotati, ecc. ecc., come veniva chiesto o addirittura preteso da alcune Questure e/o Commissariati di Polizia).
La circolare n. 20 del 1.7.2010 pone fine a tutti i dubbi ed Ŕ consultabile nel sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici al seguente link.
 
L'Anusca, ritenendo di fare cosa gradita agli operatori dei Servizi Demografici ha predisposto un fac-simile del certificato sulla base delle indicazioni ministeriali.     
 
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FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE
 
 << Carta intestata del Comune>>
                                                          
                                                          
CERTIFICATO DI NASCITA E CITTADINANZA
Accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa -  Parigi 13 dicembre 1957.
 
 
 
Visti   gli  atti  d'ufficio
 
 
SI CERTIFICA CHE
 
 
COGNOME ...... NOME ............
 
- E'  NAT..       a ............................. ( .... )
 
IL  GG.MM.AAAA
 
atto  n.      XX    P.    X   S. X    
 
del Comune di XXXXXXX ( XX )
 
- E' IN POSSESSO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
                                                          
                                                          
          
 
 
 
Data ...........
 
D'ORDINE DEL SINDACO
L'UFFICIALE D'ANAGRAFE