testata per la stampa della pagina

 Al fine di risolvere numerosi dubbi relativi ai dati da riportare nel certificato per l'espatrio dei minori di 15 anni, previsto dall'Accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa firmato a Parigi il 13 dicembre 1957, il Ministero dell'interno, Direzione Centrale Servizi Demografici ha ritenuto opportuno impartire ulteriori disposizioni, finalizzate a stabilire in maniera chiara e definitiva il contenuto di tale certificato.
Ciò al fine di evitare che vengano rilasciati, da parte dei Comuni, certificati di contenuto eccessivamente diversificato, recanti in alcuni casi dati non necessari o addirittura in contrasto con le disposizioni vigenti (ad es. la paternità e la maternità, i connotati, ecc. ecc., come veniva chiesto o addirittura preteso da alcune Questure e/o Commissariati di Polizia).
La circolare n. 20 del 1.7.2010 pone fine a tutti i dubbi ed è consultabile nel sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici al seguente link.
 
L'Anusca, ritenendo di fare cosa gradita agli operatori dei Servizi Demografici ha predisposto un fac-simile del certificato sulla base delle indicazioni ministeriali.     
 
***************************************************************************
FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE
 
 << Carta intestata del Comune>>
                                                          
                                                          
CERTIFICATO DI NASCITA E CITTADINANZA
Accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa -  Parigi 13 dicembre 1957.
 
 
 
Visti   gli  atti  d'ufficio
 
 
SI CERTIFICA CHE
 
 
COGNOME ...... NOME ............
 
- E'  NAT..       a ............................. ( .... )
 
IL  GG.MM.AAAA
 
atto  n.      XX    P.    X   S. X    
 
del Comune di XXXXXXX ( XX )
 
- E' IN POSSESSO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
                                                          
                                                          
          
 
 
 
Data ...........
 
D'ORDINE DEL SINDACO
L'UFFICIALE D'ANAGRAFE