Al fine di risolvere numerosi dubbi relativi ai dati da riportare nel certificato per l'espatrio dei minori di 15 anni, previsto dall'Accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa firmato a Parigi il 13 dicembre 1957, il Ministero dell'interno, Direzione Centrale Servizi Demografici ha ritenuto opportuno impartire ulteriori disposizioni, finalizzate a stabilire in maniera chiara e definitiva il contenuto di tale certificato.
Ciò al fine di evitare che vengano rilasciati, da parte dei Comuni, certificati di contenuto eccessivamente diversificato, recanti in alcuni casi dati non necessari o addirittura in contrasto con le disposizioni vigenti (ad es. la paternità e la maternità, i connotati, ecc. ecc., come veniva chiesto o addirittura preteso da alcune Questure e/o Commissariati di Polizia).
La circolare n. 20 del 1.7.2010 pone fine a tutti i dubbi ed è consultabile nel sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici al seguente link.
L'Anusca, ritenendo di fare cosa gradita agli operatori dei Servizi Demografici ha predisposto un fac-simile del certificato sulla base delle indicazioni ministeriali.
***************************************************************************
FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE - FAC SIMILE
<< Carta intestata del Comune>>
CERTIFICATO DI NASCITA E CITTADINANZA
Accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa - Parigi 13 dicembre 1957.
Visti gli atti d'ufficio
SI CERTIFICA CHE
COGNOME ...... NOME ............
- E' NAT.. a ............................. ( .... )
IL GG.MM.AAAA
atto n. XX P. X S. X
del Comune di XXXXXXX ( XX )
- E' IN POSSESSO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Data ...........
D'ORDINE DEL SINDACO
L'UFFICIALE D'ANAGRAFE