testata per la stampa della pagina
Logo ItaliaOggi

Italia Oggi - Venerdì 24 Agosto 2007

26-27 settembre a Castel San Pietro Terme - Filiazione e ordinamento dello stato civile

Il 26 e 27 settembre a Castel San Pietro Terme (Bologna), nel convegno di studi di aggiornamento e riqualificazione professionale, si parlerà di "Filiazione e ordinamento dello stato civile" e dei "rapporti genitori-figli tra innovazioni legislative e mutamenti sociali".
Sarà l'accogliente Accademia degli ufficiali di stato civile, anagrafe ed elettorale ad ospitare i lavori del convegno che si aprirà con il saluto del Sindaco della frequentata città termale in provincia di Bologna, Vincenzo Zacchiroli, cui faranno seguito i saluti del prof. Stefano Canestrari (Preside della facoltà di Giurisprudenza di Bologna), dell'avv. Sandro Callegaro (Direttore della Fondazione forense bolognese), del Prefetto Annapaola Porzio (Direttore Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno) e del Presidente di ANUSCA Paride Gullini.
Subito dopo, sempre nella mattinata del 26 settembre, l'intervento del Sottosegretario all'Interno, On. Francesco Bonato, mentre sarà chiamato a coordinare i lavori del convegno il prof. Michele Sesta dell'Università di Bologna.
"L'armonizzazione del diritto di famiglia in Europa", "La filiazione legittima e filiazione naturale: verso uno status unitario?", "Legal filiation from European prospective", "I rapporti genitori-figli nel diritto internazionale privato" e "nella famiglia contemporanea" saranno i temi trattati rispettivamente dal prof. Salvatore Patti, prof. Tommaso Auletta, prof. Kees Saarloos, prof. Roberta Clerici e prof. Paola Ronfani.
Nel pomeriggio del 26 settembre la 2° sessione dei lavori sarà coordinata dal prof. Luigi Balestra dell'Università di Bologna e sarà centrata su "La disciplina attuale del cognome e le prospettive di legislazione futura", "Esercizio della potestà genitoriale e diritto all'autodeterminazione del minore", "I rapporti genitori-figli nella crisi coniugale e nella dissoluzione della convivenza more uxorio: l'affidamento condiviso", "La famiglia ricomposta: il ruolo e le prerogative dello step parent" e "I profili successori". I relatori saranno: prof. Massimo Dogliotti, prof. Gianni De Cristofaro, prof. Michele Sesta, prof. Gilda Ferrando e prof. Stefano Delle Monache.
Giovedì 27 settembre il Vice Prefetto del Ministero dell'Interno, Rosalia Mazza, coordinerà i lavori che inizieranno con "La formazione dell'atto di nascita" (relatrice dott.ssa Grazia Benini), "Riconoscimento successivo alla nascita: procedure e particolarità" (dott. Giuseppe Lucisano), "Gli adempimenti relativi al cognome: variazioni obbligatorie e possibili scelte" (dott.ssa Liliana Palmieri), "L'applicazione della legge nazionale nel caso di cittadini stranieri" (dott. Renzo Calvigioni).
La partecipazione al convegno del 26 e 27 settembre all'Accademia è gratuita. L'iscrizione dovrà pervenire entro il 19 settembre. Info: www.anusca.it o tel. 051.944641

 

 

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL'INTERNO SUL XXVII CONVEGNO NAZIONALE

Nei giorni scorsi la Direzione Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n.41 del 25 luglio 2007 per dare notizia del prossimo Convegno Nazionale dell'ANUSCA, giunto oramai alla sua ventisettesima edizione.
Ne riportiamo di seguito il testo:
OGGETTO: ANUSCA - XXVII Convegno Nazionale di Salsomaggiore Terme - 19-23 novembre 2007
Nei giorni dal 19 al 23 novembre prossimo si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi il XXVII Convegno Nazionale per Amministratori ed Operatori dei Servizi Demografici dal titolo "Quale futuro per i Servizi Demografici?". Le principali tematiche trattate nel programma si svilupperanno, tra l'altro, sul diritto di soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea e loro familiari, la carta d'identità elettronica, le tematiche di stato civile, la cittadinanza, le procedure elettorali ecc. IN contemporanea coi lavori si terranno alcuni workshop su casistiche particolari. Considerata la rilevanza e l'attualità dei temi trattati, si pregano SS.LL. di voler favorire la partecipazione dei dirigenti e funzionari di Prefettura UTG alla manifestazione e nel contempo richiamare i Signori Sindaci sulla importanza dell'appuntamento per gli Amministratori e gli Operatori, che costituisce una favorevole occasione per scambi di esperienze non solo tra gli stessi, ma anche con esponenti ed operatori di questa e di altre amministrazioni, per un complessivo miglioramento dei servizi della P.A. Ulteriori e più approfondite informazioni potranno essere assunte dagli interessati presso la Segreteria Organizzativa del Convegno: tel.051944641 fax 051942733 email:segreteria@anusca.it oppure consultando il sito www.anusca.it.
IL DIRETTORE CENTRALE (PORZIO)"

 

 

XXVII Convegno Nazionale ANUSCA

Patrocinato da:

Ministero dell'Interno, Ministero delle Comunicazioni, Ministero delle Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Istituto Nazionale di Statistica

"Quale Futuro per i Servizi Demografici?"

Salsomaggiore Terme - 19/23 Novembre 2007 - Palazzo dei Congressi

Programma di massima - XXVII Convegno Nazionale ANUSCA

Lunedì 19 novembre:
Apertura del Convegno: Serata di benvenuto e saluto ai partecipanti

Palazzo dei Congressi

Martedì 20 novembre:

Diritto di soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea e loro famigliari: i compiti dei comuni
Il piano per la diffusione della CIE
I servizi erogati con la CIE: testimonianze sulle realizzazioni in corso
Il furto dell'identità digitale
Riflessioni sulla vulnerabilità delle amministrazioni locali


Mercoledì 21 novembre:

Orientamenti rilevanti del nuovo massimario di stato civile
L' acquisto della cittadinanza nella nuova legge: le innovazioni
Il nulla osta al matrimonio per lo straniero: casi particolari e contenzioso
I Dico: un progetto contestato
La disciplina del cognome: prospettive
Regime patrimoniale della famiglia e annotazioni: il ruolo dell'ufficiale di stato civile
L'accertamento dello status di figlio: il ruolo della madre nella dichiarazione di nascita
Cremazione, dispersione e affidamento delle ceneri


Giovedì 22 novembre:

Censimento generale della popolazione: le novità
Il Sindaco ufficiale di Governo e capo dell'Amministrazione Comunale
Le proposte di ANUSCA per la semplificazione delle procedure elettorali
La convenzione Ministero Interno - INPS -ANUSCA per la formazione congiunta negli enti locali: prime risultanze


Venerdì 23 novembre:

Tavola Rotonda : "ANUSCA risponde agli operatori"


Manifestazioni Collaterali

In contemporanea con i lavori si terranno alcuni Workshop su casistiche particolari:
Iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari. L'assicurazione sanitaria. Iscrizione al SSN. Attestati sanitari comunitari Iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari. I familiari. I familiari a carico. I conviventi
Iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri. E' ancora necessario il permesso di soggiorno?


Informazioni - Segreteria
La segreteria del Convegno funzionerà presso il Palazzo dei Congressi - Viale Romagnosi, 7 - Salsomaggiore Terme (PR).

Sistemazione alberghiera
La sistemazione alberghiera è prevista in hotels a 4 stelle super, 4 stelle, 3 stelle super e 3 stelle.
Le prenotazioni saranno effettuate in base alla data di arrivo delle adesioni sino ad esaurimento delle disponibilità alberghiere.

Mostre dell'Innovazione Sarà allestita la consueta mostra specializzata con le ultime novità nei settori delle forniture e dei servizi (software, macchine, attrezzature, editoria, modulistica, etc.) per i Comuni, in particolare per i Servizi Demografici, e la 11° edizione della manifestazione "La tenda dell'innovazione" dove i Comuni presenteranno i più recenti progetti di successo.

Manifestazioni Serali
In tutte le serate sono previsti intrattenimenti riservati ai partecipanti e famigliari muniti di appositi pass.