
CESENATICO (FC), 1 - 5 Dicembre 2025
Grand Hotel da Vinci - Viale G.Carducci,7

► Un passo in avanti verso il futuro, senza mai perdere il contatto con il rapporto umano. È un logo che parla forte e chiaro quello del 44° Convegno Nazionale ANUSCA. Una rassegna che si prospetta speciale sotto ogni punto di vista: sarà la prima edizione senza Paride Gullini (al quale è dedicato il Convegno), fondatore ed unico Presidente di ANUSCA, colui che l'ha guidata con una visione illuminata fino ad inizio anno. Il lutto per la sua perdita è stato enorme, ma ANUSCA ha continuato il percorso che lui stesso aveva tracciato in tanti anni: ripartire dalla formazione, dai servizi, dal supporto per gli operatori, da quelle attività che hanno sempre caratterizzato l'Associazione, rendendo ancora più solido il rapporto di fiducia con coloro che, giornalmente, mettono il loro impegno negli uffici demografici, in un lavoro sempre più complesso.
In un periodo storico come quello attuale, segnato dall'avvento di una tecnologia sempre più pervasiva e centrale nelle attività quotidiane, la Pubblica Amministrazione si trova immersa in una realtà in cui mondo digitale e fisico si uniscono, integrandosi a vicenda per dare una svolta nel lavoro in termini di efficacia ed efficienza.
Da qui il titolo del 44° Convegno Nazionale "I servizi demografici protagonisti della trasformazione nell'era digitale, tra nuove forme e diritti in evoluzione", accompagnato da una linea grafica che rende perfettamente l'idea del focus che avranno i lavori durante la kermesse romagnola. Il connubio umano-virtuale è il vero protagonista del logo 2025, dove una mano attraversata da circuiti punta idealmente verso un domani interconnesso - appunto - tra norme e diritti in costante aggiornamento e in cui ANUSCA rappresenta il centro nevralgico di tale sistema. Un ruolo, quello giocato dall'Associazione, che si rivela fondamentale oggi e continuerà a farlo anche domani, come punto di riferimento formativo dei Servizi Demografici e supporto continuo allo svolgimento delle loro attività.
ANUSCA vuole così confermare e rafforzare la sua posizione al servizio della PA italiana e in generale di tutti i cittadini, e il Convegno Nazionale rappresenterà l'occasione ideale per tracciarne il cammino nel pieno dell'era digitale, verso un futuro che deve essere affrontato vivendo i cambiamenti da protagonisti.
⬤ Una location tutta da scoprire per la 44° edizione del Convegno Nazionale. Per la prima volta nella sua storia infatti, ANUSCA ha scelto Cesenatico come scenario dell'iniziativa annuale di formazione: la cittadina romagnola si prepara a debuttare in grande stile, forte di una nomea che fa inevitabilmente alzare le aspettative. Cesenatico è infatti un piccolo borgo marinaro nel cuore della Riviera Romagnola famoso per le sue spiagge, il suo suggestivo Porto Canale e per un patrimonio artistico-culturale di enorme valore, divenuto nel tempo motivo di vanto per l'intera regione. Occhi puntati anche sulla sede dei lavori, il Grand Hotel da Vinci, lussuoso hotel cinque stelle che si appresta a diventare il centro delle attività del Convegno, ospitando importanti relatori, rappresentanti istituzionali, aziende espositrici e convegnisti provenienti da tutto il paese. ↴
⬤ Rinnova la tua adesione 2026 al Convegno Nazionale ✓
⬤ Con il Convegno torna anche l'intrattenimento targato Anusca ♫
⬤ Per intrattenere gli accompagnatori degli operatori iscritti al 44° Convegno Nazionale, Anusca come da tradizione ha pensato a un piacevole programma di gite alla scoperta di alcune affascinanti e caratteristiche località nei dintorni di Cesenatico.
✎ La prenotazione va effettuata scrivendo alla mail convegnonazionale@anusca.it entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 25 novembre.
⬤ Scopri i servizi, le cure, le convenzioni e le strutture. ☼
► La partecipazione di Telethon
► Lo stand delle Terme di Castel San Pietro
► Agriturismo Redò

◉ Presso lo stand ANUSCA sarà a disposizione lo studio fotografico Sebastiano Galioto che da qualche anno collabora conl'Associazione per immortalare i momenti salienti del Convegno.
Chi volesse qualche scatto coi colleghi,potrà recarsi presso il point dedicato, e ritirare le proprie foto in pochi minuti.
Il fotografo sarà presente per tutta la durata della manifestazione


