testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca

 

Davide Cibic

 
 
 

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste con una tesi in diritto internazionale, sono impiegato nella Pubblica Amministrazione da più di vent'anni e dalla metà del 2005 in poi ho la fortuna di occuparmi di materie demografiche. Sono dipendente del Comune di Cervignano del Friuli e da sempre il mio ruolo è stato di coordinamento e/o di direzione di uffici, dapprima con l'incarico di Capo Servizi Demografici e Segreteria e successivamente con l'incarico di Responsabile del Settore Affari Generali, che include i due succitati Servizi. Per due anni ho svolto il ruolo di Responsabile dei Servizi Demografici anche in seno al Comune di Lignano Sabbiadoro.

L'interesse per l'universo dei Servizi Demografici è maturato e accresciuto gradualmente nel corso di questi anni. La bellezza delle nostre materie sta nel fatto che ci consentono di operare in costante connessione con le persone e con i loro diritti, in una parola con la loro vita. Non tutti gli ambiti burocratici danno questa preziosa opportunità.

In qualità di relatore, per conto di alcune associazioni operanti nel sociale, ho svolto degli interventi in materia di ricezione di DAT e di problematiche legate alla scelta di donare gli organi in occasione del rilascio della CIE. Per conto di Anusca, sono intervenuto in audizione alla commissione del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia sul tema della dichiarazione di residenza dei cittadini che si avvalgono della procedura di ricongiungimento familiare.

Soprattutto, con Anusca ho condotto fin qui alcuni pomeriggi e giornate di studio in materia elettorale, tema a me caro dato che è da là - si direbbe - che provengo, visti i miei trascorsi giovanili quale segretario e presidente di seggio elettorale. Dalla fine del 2018 sono il Presidente del Comitato Provinciale Anusca di Udine.

Tra i miei interessi extralavorativi mi piace citare la mia passione per la musica - sono un pianista moderno - e quella per la letteratura - amo cimentarmi nella scrittura, con particolare favore per il racconto in forma breve.