Sono nata a Tortona nel 1971.
Dopo la maturità classica ho iniziato gli studi in giurisprudenza e nel frattempo ho fatto alcune esperienze formative nell'ambito dell'educazione ambientale e della solidarietà internazionale.
Ho iniziato a lavorare nel settore dei servizi demografici nel 1998 cominciando la mia esperienza in un piccolo Comune dove ho capito l'importanza della formazione per poter affrontare il lavoro con consapevolezza e professionalità.
Anusca è stata fin da subito un importantissimo punto di riferimento che mi ha accompagnato fin dai primi anni di lavoro attraverso la sua attività di formazione.
Ho conseguito l'abilitazione di ufficiale di stato civile nel 2006 con il superamento del corso organizzato dalla Prefettura di Alessandria in collaborazione con Anusca.
Passando successivamente a lavorare nel capoluogo di provincia ho potuto specializzarmi nell'ambito dello stato civile, con particolare riferimento alle pubblicazioni di matrimonio, matrimoni e unioni civili, appassionandomi sempre di più alla materia e al suo approfondimento. Per questo motivo ho deciso di completare il corso di laurea in giurisprudenza che ho concluso nel 2022, con la discussione della tesi intitolata: "Il matrimonio e le altre forme di famiglia nel diritto romano e nell'ordinamento moderno".
Per ampliare la mia preparazione ho frequentato il XIV Corso di Alta Formazione in materia demografica presso l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe a Castel San Pietro Terme: è stata un'esperienza meravigliosa di crescita sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista umano. Un percorso impegnativo che ha contribuito notevolmente ad appassionarmi ancora di più alla materia grazie alla competenza e alla professionalità degli esperti Anusca che ci hanno seguito e alla condivisione delle varie esperienze sia con loro che con i colleghi e amici di corso.
Iniziare a collaborare con l'Associazione è stato un grande impulso per continuare ad approfondire una materia bellissima e fortemente umana che richiede aggiornamento e studio continuo.
Grazie a questo stimolo ho pubblicato alcuni articoli sulla rivista "I Servizi demografici" di Maggioli Editore e sul "Notiziario Anusca" e ho svolto attività formativa di affiancamento presso un Comune della provincia.
Attualmente lavoro presso il Comune di Tortona nel Servizio Avvocatura dell'Ente, inquadrata nell'area funzionari.
Fin dall'inizio della mia attività lavorativa ho potuto sperimentare la speciale rete che unisce gli operatori dei servizi demografici nell'aiutarsi vicendevolmente per affrontare difficoltà spesso molto gravose e di grande responsabilità che rendono indispensabile il continuo aggiornamento. Credo che Anusca incarni perfettamente questa rete e per questo motivo sono molto orgogliosa di farne parte.
Nella vita privata ho l'hobby dello scrapbooking e del punto croce; mi piace ascoltare musica, guardare film, leggere romanzi, girare per mercatini; mi piace fare teatro, cantare e ogni tanto strimpellare sul pianoforte; mi piace la buona tavola (quando cucinano gli altri); ma soprattutto adoro viaggiare sulla sella della moto con mio marito.