testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca: Donatella Signore

 
 
 
Signore Donatella

La mia attività professionale si è svolta in prevalenza nell'area dei Servizi Demografici, con specializzazione in ambito anagrafico in un'ottica di miglioramento del servizio finalizzato ad ottenere un maggior benessere per l'utenza. Ho cercato sempre di avere piena consapevolezza del ruolo fondamentale di questi servizi che sono uno dei più importanti biglietti da visita dell'Amministrazione comunale, cartina di tornasole dell'efficienza ma anche del rispetto dell'utente interno ed esterno, fornitore e fruitore. A tale proposito mi sono sempre adoperata nel creare un buon rapporto umano con i cittadini, cercando di capire e soprattutto risolvere le loro diverse esigenze.
 Laureata in scienze politiche indirizzo amministrativo, organizzazione e lavoro all'Università di Bologna, sono stata responsabile dell'ufficio anagrafe- atti migratori da maggio 1999 al 31 dicembre 2014, data del pensionamento.
Sono Consigliere Nazionale, Presidente del Comitato Provinciale di Bologna ed esperto Anusca dal 1994 (partecipazione al corso per docenti formatori in corsi ministeriali nelle materie demografiche che si è tenuto dal 19 al 24 aprile 2010 e nelle giornate del 4-5-6 aprile 2002 al corso per l'albo docenti ed esperti ANUSCA sulle "tecniche di presentazione"). Ho approfondito la conoscenza della materia anagrafica e svolto attività di formazione su tutto il territorio nazionale relazionando su diversi argomenti in vari convegni dell'Anusca a livello nazionale, regionale e provinciale. Recentemente ho partecipato ad un progetto di formazione integrata "l'anagrafe tra welfare ed accoglienza" per operatori impegnati in vari ambiti (servizi sociali, comunità, associazioni, patronati, ecc.) ed in passato ho effettuato giornate di studio dedicate al personale Inps e agli operatori di comuni, consorzi e aziende USL che interagivano con l'Inps per l'erogazione dei loro servizi.
Ho collaborato per Anusca al progetto SOG (Sistema Organizzativo Gestionale) nella stesura della parte anagrafica e svolto un incarico professionale (organizzazione convegni e iniziative varie, raccolta pubblicità per sito internet) 3 giorni la settimana presso la sede Anusca dal 2.10.2000 al 1.1.2002.
Durante il 15° Convegno Nazionale ANUSCA ottobre 1995, sono intervenuta con la relazione "La nuova frontiera anagrafica: superamento degli schedari anagrafici cartacei individuali e di famiglia" con l'obiettivo finale di servire nel migliore dei modi il cittadino, modificando radicalmente il sistema di lavoro degli uffici incaricati a raccogliere, coordinare e trasmettere i dati amministrativi in tempi brevi.
Dal 2006 collaboro con l'Anusca per il servizio "Il bollo online" e dal 2007 per il servizio "Stranieri on line"

 
 
 
 

Pubblicazioni di Donatella Signore

L'imposta di bollo

L'imposta di bollo

Coautrice, in collaborazione con Vincenzo Lovallo, Funzionario del Comune di Torino del testo "L'imposta di bollo" edito dalla casa editrice Maggioli nel maggio 2003 aggiornato e ristampato in una seconda edizione nel mese di ottobre 2004 e in una terza edizione in aprile 2007

 
 
 
Gli stranieri e l'anagrafe

Gli stranieri e l'anagrafe

Casa editrice Maggioli - Maggio 2005