Sono nata a Torino nel 1975 dove ho vissuto fino ai vent'anni. Mi sono diplomata come Perito informatico, ma da subito ho capito che la città non era la mia dimensione e così mi sono trasferita in provincia di Cuneo dove ho lavorato nel settore privato come responsabile qualità ambiente e sicurezza fino al 2008.
Poi la crisi economica si è fatta sentire e mi sono messa in gioco cambiando ambito e affacciandomi al settore pubblico. Ho iniziato a conoscere il settore dei demografici con contratti a tempo determinato sostituendo colleghe in maternità e poi nel 2009 ho vinto un concorso ed ho intrapreso la mia carriera nei Servizi Demografici del Comune di Manta dove ho fatto tutta la gavetta imparando da zero una nuova professione, quella dell'ufficiale di Anagrafe, Stato civile ed Elettorale. Ho avuto la fortuna di avere Amministrazioni e colleghe che mi hanno supportato ed incoraggiato nella formazione permettendomi di frequentare in Accademia Anusca il corso abilitativo di Ufficiale di Stato Civile ed anche il corso residenziale come Ufficiale di Anagrafe di due settimane. Iniziare il mio percorso lavorativo con la formazione in Accademia mi ha dato delle solide basi per affrontare un nuovo lavoro e mi ha fatto conoscere una realtà che non ho più voluto lasciare, quella di Anusca. Così, nel 2018 ho frequentato l'XI Corso di Alta formazione e poi il corso come Esperto di Stato Civile. Ho parlato di carriera non a caso: la formazione Anusca mi ha permesso di sviluppare capacità e competenze che sono state apprezzate e tenute in alta considerazione tant'è che ora rivesto la qualifica di Funzionario dei Servizi Demografici del Comuna di Manta.
Frequentare il corso per formatori Anusca mi ha anche dato la consapevolezza che dovevo avere una preparazione giuridica più solida, e così ho ripreso gli studi ed attualmente sono iscritta al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze giuridiche.
Ricordo che al primo corso a cui ho assistito la docente ha esordito dicendo che quello dell'USC è il mestiere più bello del modo: ora, dopo quasi 15 anni posso confermarlo e non solo..è un lavoro dinamico che mi appassiona. Ho deciso di specializzarmi nell'ambito della Polizia Mortuaria grazie anche alla preziosissima guida del Dott. Pellizzaro e della Dott.sa Capezzali, veri punti di riferimento in questa materia.
Sono una persona entusiasta della vita, non mi fermo difronte alle sfide e le accolgo come opportunità per crescere e migliorarmi: collaborare come esperto Anusca tenendo corsi in materia di stato civile e polizia mortuaria mi permette di mettermi in gioco, crescere e confrontarmi con colleghi di altre realtà.
Ho collaborato come consulente formativo per i servizi demografici dei Comuni di Cuneo e provincia.