Sono Ares Manuela nata a Borgomanero (NO), il 17 gennaio 1979, e sono arrivato ai servizi demografici dopo aver lavorato dal 2003 al 2017 presso ASO San Giovanni Battista di Torino dove mi sono occupata di incarichi dirigenziali, organizzazione e dotazione organica di tutto l'ospedale. Laureata presso la Facoltà di Economia indirizzo Economia e Gestione delle Imprese con successiva specialistica in Management Pubblico, ho lavorato alcuni anni come amministrativa presso la SCDU Epidemiologia dei Tumori e Immunologia dei Trapianti dell'Ospedale ex Molinette per poi passare a lavorare presso la S.C. PIANIFICAZIONE, SVILUPPO E ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DEL PERSONALE.
Dal maggio 2017 ho iniziato la mia avventura presso il Comune di Caramagna Piemonte in Provincia di Cuneo, presso il settore demografici.
I primi anni sono stati durissimi, con momenti di grande sconforto, ma grazie ad Anusca e ai colleghi dei Comuni limitrofi ho iniziato ad amare e ad appassionarmi fortemente a questo lavoro e a crede più che mai nella formazione.
Sicuramente la passione porta con sé un senso di impegno e dedizione al proprio lavoro. Quando si è appassionati, si è disposti a dedicare tempo ed energie extra per raggiungere l'eccellenza. La volontà di imparare, migliorare e crescere professionalmente diventa un'abitudine naturale. La passione alimenta la perseveranza e la determinazione, perché siamo consapevoli che ogni sforzo che facciamo ci avvicina sempre di più al successo desiderato.
Continuo ad amare questo lavoro, apprezzare la passione di moltissimi colleghi e sperare in una pubblica amministrazione più semplice ed efficiente.
La passione nel lavoro si manifesta attraverso un entusiasmo contagioso. Quando si è appassionati di ciò che si fa, si trasmette energia positiva e motivazione a chi ci circonda. Questo può influenzare positivamente l'ambiente di lavoro, creando una cultura aziendale stimolante e motivante per tutti i dipendenti. Il mio obbiettivo come Presidente provinciale ed ora come esperta vorrei infondere nei colleghi proprio questa passione e far capire loro che non sono da soli, ma che noi come Anusca ci siamo.
Collaboro con ANUSCA dal 2023, prima come Presidente della Provincia di Cuneo poi svolgendo attività di docenza nei pomeriggi di studio. Ho concentrato i miei studi sia sull'anagrafe che nello stato civile, con particolare riferimento ai cittadini stranieri ed europei.