testata per la stampa della pagina

Corso di Formazione per Dirigenti e Responsabili dei Servizi Demografici

 
 
 
 
 
 
 

In un contesto di forte cambiamento come quello attuale, diventa fondamentale la capacità del personale apicale di acquisire nuovi approcci, strumenti e conoscenze per essere metodologicamente e strumentalmente "più orientato al nuovo" e culturalmente pronto ad affrontare i continui cambiamenti, preventivabili o meno, in uno scenario in continua evoluzione.
Quanto detto appare particolarmente vero per i servizi demografici che rappresentano i servizi di primo contatto con il cittadino. Per questi servizi lo sviluppo del personale e la necessità di avere persone sempre motivate con elevate competenze, soprattutto di tipo relazionale, risulta sempre più strategica.
Partendo da questo contesto, durante le lezioni, verranno trattati i concetti chiave della gestione per competenze delle persone con specifici rimandi ai processi motivazionali, di socializzazione lavorativa e agli aspetti lavorativi ed organizzativi legati alla buona prestazione. Particolare attenzione verrà dedicata all'approfondimento dei modelli utili a comprendere le dinamiche di team e gruppi di lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi, psico-sociali e di leadership alla base di un efficace gioco di squadra. Su quest'ultimo aspetto, verranno illustrate alcune delle tecniche d'intervento per la comunicazione, la gestione efficace di conflitti all'interno dei gruppi di lavoro e con il cittadino, al fine di massimizzarne la performance collettiva.

 
 

Destinatari.

 

Dirigenti e Responsabili dei Servizi Demografici

 
 
 

Docenti del corso.

 
 
 

Stefania TAGLIABUE - Dirigente del Personale in organizzazioni complesse (Comuni e Unioni dei Comuni) ed esperto Formez.

 

Simone DONATI - Esperto in selezione e valutazione del personale, Assegnista di Ricerca e Professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Bologna.

 

Paolo FOSSATI - Già Direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente pubblico e docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della P.A.

 
 

Le date del corso.

 

Il corso è rivolto, in particolare, ai Responsabili dei Servizi Demografici o di Servizio e a chi, già inquadrato come dipendente comunale, si candidi a rivestire tale ruolo. Saranno ammessi candidati muniti di diploma di Laurea di I livello, Laurea Specialistica e Laurea di Vecchio Ordinamento, conseguiti in qualunque ambito disciplinare, nonché candidati muniti di diploma di scuola media superiore.

 
 
 

25/26 Ottobre 2024

 

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione massima di n. 30 persone. Il numero dei partecipanti è programmato per garantire la qualità e massimizzare l'efficacia didattica. La scadenza del bando di ammissione è stata prorogata. Per qualsiasi informazione o richiesta rivolgersi all'indirizzo

 
 

Segreteria dell'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe
c.a. Dr.ssa Silvia Zini
viale Terme 1056 - 40024 Castel San Pietro Terme BO 

 
 

Modalità di partecipazione e iscrizione.

 

La quota di partecipazione al corso è quantificata in Euro 1.200,00 (oltre IVA se dovuta) da versarsi in una unica soluzione al soggetto organizzatore ANUSCA S.r.l. (P. IVA 01897431209).

 
 
 
 
 
 
 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria Anusca.

segreteria@anusca.it
051 944641