testata per la stampa della pagina

16° Corso di Alta Formazione

in materia Demografica

 

Costruisci il tuo futuro professionale da responsabile dei Servizi Demografici.

 
 

 
 

 
 
 
 
 
 

Verso il 16° Corso di Alta Formazione

 
 
 

Una esperienza, iniziata nel 2008, che si è proposta di raccogliere il testimone dei master universitari in servizi demografici, esauritasi in pochi anni accademici, disegnando però un percorso ancora più "su misura" per i funzionari del settore. E in effetti pare che questo abbia fatto la differenza. Sono state già organizzate quattordici edizioni, a testimonianza del fatto che operatori e amministrazioni comunali, nonostante l'impegno richiesto in termini personali, di tempo ed anche economici, continuano a riporre la propria fiducia nella proposta formativa dell'Accademia.

Il corso di Alta Formazione si pone l'obiettivo di assicurare una didattica che possa formare figure professionali apicali del settore demografico, plasmando la forma mentis necessaria, al di là delle strette nozioni tecnico professionali: per questa ragione, oltre alle tantissime ore sulle materie demografiche, vengono somministrati insegnamenti di natura giuridica e gestionale. Ma soprattutto i docenti cercano di stabilire in aula un confronto continuo che sia uno stimolo alla riflessione personale per un accrescimento delle competenze che scaturisca non soltanto dalla lezione frontale.

Ricordiamo, ancora, che il corso di alta formazione ha anche valore abilitante alle funzioni di ufficiale di stato civile, in virtù di apposito protocollo di intesa firmato con il Ministero dell'Interno.

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

Titoli di ammissione al corso.

 

Il corso è rivolto, in particolare, ai Responsabili dei Servizi Demografici o di Servizio e a chi, già inquadrato come dipendente comunale, si candidi a rivestire tale ruolo. Saranno ammessi candidati muniti di diploma di Laurea di I livello, Laurea Specialistica e Laurea di Vecchio Ordinamento, conseguiti in qualunque ambito disciplinare, nonché candidati muniti di diploma di scuola media superiore.

 
 
 

Domande di ammissione.

 

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione massima di n. 30 persone. Il numero dei partecipanti è programmato per garantire la qualità e massimizzare l'efficacia didattica. La scadenza del bando di ammissione è stata prorogata. Per qualsiasi informazione o richiesta rivolgersi all'indirizzo

 
 

Segreteria dell'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe
c.a. Dr.ssa Silvia Zini
viale Terme 1056 - 40024 Castel San Pietro Terme BO 

 
 

Le domande di ammissione dovranno essere recapitate per posta raccomandata (farà fede il timbro postale) o PEC all'indirizzo  fondazioneaccademia@legalmail.it oppure brevi manu.

Dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
a) copia fotostatica del documento di riconoscimento
b) curriculum vitae nel quale compaiano in maniera analitica gli studi compiuti e le esperienze lavorative
c) dichiarazione di stato di servizio
d) copia della ricevuta di versamento/determina di impegno della quota di immatricolazione

La documentazione dovrà essere presentata in forma completa e contestualmente alla domanda stessa;  non saranno possibili ulteriori integrazioni, pena esclusione della candidatura stessa.