testata per la stampa della pagina
Logo ItaliaOggi

Italia Oggi - Venerdi 14 Novembre 2008

Benvenuti al 28°Convegno nazionale ANUSCA

A cura della redazione

Martedì 18 novembre, nella prima mattinata, inizierà il 28° Convegno nazionale ANUSCA con il saluto del Presidente Paride Gullini. Il Convegno Nazionale di Riccione avrà un gradito anticipo nella serata di lunedì 17 novembre, con il rituale benvenuto dell'Associazione e la presentazione dei principali temi che interessano il mondo demografico.
A supporto del programma del Convegno nazionale che si caratterizza sul sistema demografico come risorsa per la semplificazione, la sicurezza dello Stato e la convivenza civile, chiediamo al Presidente nazionale, Paride Gullini, a pochi giorni dall'apertura del 28° appuntamento nazionale di ANUSCA, qualche anticipazione sul bilancio 2008. Com'è andata?
"Bene - risponde il Presidente - e posso anticipare che i risultati di quest'ultimo anno sono significativi: mai in passato abbiamo organizzato un così alto numero di iniziative, nonostante le ben note difficoltà ed i tagli ai bilanci, tutte contraddistinte da una partecipazione che ha superato ogni aspettativa. Ciò a riprova che quando ci si muove con serietà, correttezza e trasparenza si trovano la disponibilità e l'attenzione degli amministratori e soprattutto degli operatori.
Ma l'obiettivo che più ci stava a cuore, perseguito instancabilmente fino dalla nascita di ANUSCA era l'Albo degli Ufficiali di Stato Civile. Ebbene oggi, grazie all'impegno della Direzione Centrale dei Servizi Demografici l'Albo è una realtà e conferisce agli operatori un preciso profilo professionale".
Brevemente, può sintetizzare l'impegno di ANUSCA sul tema della professionalità?
"Anche in tempi difficili, quando sembrava prevalere la sfiducia e qualcuno cercava momenti di gloria, cavalcando la protesta, ANUSCA non si è mai lasciata scivolare, per raccogliere qualche consenso in più, verso un ruolo che non le compete, ma ha saputo tenere la barra indirizzata al valore della professionalità. Questa nostra volontà ci ha portato anche ad essere tra i soci fondatori dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile, di cui oggi fanno parte i rappresentanti di 11 Paesi. Oggi portiamo in dote alla categoria degli operatori demografici l'Albo, un primo riconoscimento che vogliamo sia presto esteso anche agli Ufficiali di Anagrafe ed Elettorale. Sono traguardi alla nostra portata se saremo sostenuti e incoraggiati da un sempre più alto numero di amministrazioni comunali e di operatori. Ma di questi temi e di tanti altri che sono nel programma del Convegno, avremo modo di riflettere e fare i necessari approfondimenti, dopo avere sentito i vari relatori che si succederanno nei quattro giorni della manifestazione. Intanto auguro a tutti buon lavoro"

 

XXVIII Convegno Nazionale - "IL SISTEMA DEMOGRAFICO: RISORSA PER LA SEMPLIFICAZIONE, LA SICUREZZA DELLO STATO E LA CONVIVENZA CIVILE"


RICCIONE 17 - 21 Novembre 2008
PalaRiccione

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Programma

Martedì 18 Novembre
1° sessione - Ore 9:00
Coordina: Francesca Adelaide Garufi

* Saluti autorità
* Relazione Introduttiva: "Il sistema demografico: risorsa per la semplificazione, la sicurezza dello Stato e la convivenza civile" (Paride Gullini)
* Il ruolo dei Sindaci al centro delle politiche sulla sicurezza: il contributo delle anagrafi (Roberto Bruni, Attilio Fontana)
* Servizi Demografici e Pubblica Amministrazione: impegno ed aspettative (Vincenzo Fontana)
* Cooperazione Interistituzionale per semplificare: il sistema INA-SAIA e la cooperazione applicativa a favore della circolarità anagrafica (Gaudenzio Garavini, Annapaola Porzio)
* Tra ansie di semplificazione, nuovi procedimenti amministrativi e tutela della privacy (Giuseppe Chiaravalloti - Claudio Filippi)

*Intervento del Sottosegretario all'Interno Sen. Michelino Davico

2° sessione - Ore 15:00
Coordina: Annapaola Porzio

* La valutazione delle prestazioni come strumento di innovazione nella P.A. (Michele Bertola)
* Gli strumenti tecnologici della pubblica amministrazione digitale (Arturo Salvatici)
* Dematerializzazione e servizi on line: come raggiungere il cittadino (Rossella Bonora)
* La gestione della banca dati anagrafe come servizio a domanda: problematiche e soluzioni possibili per l'ottimizzazione delle risorse pubbliche. (Claudio Galtieri)
* Tavola Rotonda
Coordina: Paolo Teti
"Standard di servizio, innovazione ed integrazione dei processi: come cambiano le competenze delle anagrafi comunali. Il punto di vista dei Responsabili dei Servizi Demografici"
Intervengono: Nadia Aiello (Lamezia Terme), Enzo Braida (Torino), Gianfranco Loria (Quartu Sant'Elena), Nicola Marra (Milano), Anna Puritani (Ravenna), Mariangela Remondini (Mantova), Corrado Zaccaria (Siracusa)

Mercoledì 19 Novembre
1° sessione - Ore 9:00
Coordina: Angela Pria

* Il rispetto della volontà della partoriente di non essere nominata nell'atto di nascita: l'ordinamento italiano nel contesto europeo (Eugenio Bolondi)
* "European Civil Registry Network" (ECRN): sistema telematico per l'interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati a livello europeo - Coordinato da ANUSCA, finanziato dalla CE - ICT CIP (Antonio D'Amico)
* Il CNIPA per l'anagrafe digitale (Floretta Rolleri)
* Protagonisti nell'innovazione. La collaborazione ANUSCA-Infocert per la diffusione della firma digitale (Alessandro Francioni)
* I servizi informativi delle P.A.: anagrafici, statistici ed elettorali - presentazione del lavoro scaturito dal master di Catania (Giuseppe Castaldo)
* Problematiche giuridiche, innovative e salienti nell'ambito dell'attività dello Stato Civile nel 2008 (Rosalia Mazza)
* Cognome da attribuire a seguito del conferimento della cittadinanza italiana e registrazione dell'atto di nascita. Problematiche e ipotesi di soluzioni (Luigi Balestra)
* Ancora sull'art. 19 del DPR 396/2000 e la sua strana collocazione nell'ambito della realtà giuridica (Salvatore Arena)
* Lo straniero nato in Italia: applicabilità dell'art. 4 legge 5-2-1992 n° 91 in relazione agli orientamenti interpretativi del Ministero dell' Interno (Valeria Pini)

2° sessione - Ore 15:00
Coordina: Annapaola Porzio

* Il matrimonio in Italia di cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno alla luce del D.L. 23/5/2008 (Donato Berloco)
* Albo nazionale degli ufficiali di stato civile: una realtà (Giuseppe Castaldo)
* "Ancora sul nome Andrea: la sentenza della Corte d'Appello di Torino del 23 Luglio 2008" (Renzo Calvigioni)
* l riconoscimento di figlio naturale da parte del cittadino non italiano: le condizioni dell'art. 35 della legge 218/95. Esame di alcune criticità, in particolare l'applicazione del diritto musulmano (Roberta Clerici)
* Tavola Rotonda:
"Problematiche applicative di diritto internazionale privato per l'ufficiale di stato civile" (Grazia Benini, Renzo Calvigioni, Roberta Clerici, Daniela Gemelli)

Giovedì 20 Novembre
1° sessione - Ore 9:00
Coordina: Paolo Guglielman

* Dalle deleghe all'esercizio delle funzioni di ufficiali di stato civile e anagrafe al riconoscimento degli operatori (Giovanni Pizzo)
* L'informazione nel sistema demografico (Primo Mingozzi)
* Innovazione di metodo e tecniche nell'interazione tra anagrafe e censimento del 2011 (Andrea Mancini)
* Problematiche sulla conferma dell'iscrizione in AIRE (Anna Di Stefano)
* Le elezioni europee ed il ciclo generale delle elezioni amministrative: problemi, novità, progetti di semplificazione e di innovazione (Fabrizio Orano)
* L'Ufficiale Elettorale - esperienze e prospettive (Roberta Mazza)
* Si possono eliminare i tabelloni della propaganda elettorale? (Franco della Rossa)
* Proposte per una riforma organica del T.U. 20 marzo 1967, n. 223 (Sergio Santi)
* A 9 anni dall'introduzione della tessera elettorale, bilancio e proposte di superamento (Mariella Maricchiolo)

2° sessione - Ore 15:00
* Conservazione sostitutiva: ok il momento è giusto (Marco Felisi)
* Intervento di formazione emozionale "Project Mannaggia'A Mente: il sorriso è il migliore strumento di apprendimento, chi non sorride, in genere, non ha capito!" (Enzo Memoli)
* Tavola Rotonda:
Coordina: Michela Lattarulo
Le ultime disposizioni in materia di cittadini comunitari ed extracomunitari. Le responsabilità degli ufficiali d'anagrafe in relazione alle nuove competenze del Sindaco (Romano Minardi, Paolo Morozzo della Rocca, Liliana Palmieri, Agostino Pasquini, Luca Tavani)

Venerdì 21 Novembre
1° Sessione - Ore 9:00

* Polizia Mortuaria: nuove proposte per la riforma dei servizi funebri, necroscopici e cimiteriali (Graziano Pelizzaro)
* Tavola Rotonda:
"ANUSCA risponde agli operatori"
Coordina: Sergio Santi
Intervengono: Grazia Benini, Renzo CalvigioniNicola, Corvino, Roberto Gimigliano, Giuseppe Lucisano, Roberta Mazza, Vincenzo Mercurio, Romano Minardi, Annatonia Mino, Liliana Palmieri, Stefano Paoli, Graziano Pelizzaro, Valeria Pini, Giovanni Pizzo, Franco Ruggieri, Maria Rita Serpilli, Massimo Stefanini, Luca Tavani, Antonella Valesio, Donatella Zanotti, Andrea Zuccotti

Si ringrazia l'IPSSAR S.Savioli di Riccione per la preziosa collaborazione

 

PATROCINI

 
PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
MINISTERO DELL'INTERNO
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE
MINISTERO PER LE POLITICHE EUROPEE
REGIONE EMILIA - ROMAGNA
ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI
COMUNE DI RICCIONE


COMITATO D'ONORE

Renato SCHIFANI
PRESIDENTE Senato della Repubblica

Gianfranco FINI
PRESIDENTE Camera dei Deputati

Silvio BERLUSCONI
PRESIDENTE Consiglio dei Ministri

Roberto MARONI
MINISTRO dell'Interno

Claudio SCAJOLA
MINISTRO dello Sviluppo Economico

Andrea RONCHI
MINISTRO per le Politiche Europee

Vasco ERRANI
PRESIDENTE Giunta Regionale Emilia Romagna

Leonardo DOMENICI
PRESIDENTE A.N.C.I.

Vittorio SALADINO
PREFETTO di Rimini

Daniele IMOLA
SINDACO di Riccione

 

RELATORI ED ESPERTI DEL 28° CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA

 
■ AIELLO Nadia - Responsabile Servizi Demografici Comune Lamezia Terme
■ ARENA Salvatore - Direttore Rivista "Lo Stato Civile Italiano"
■ BALESTRA Luigi - Professore di Diritto Privato - Università degli Studi di Bologna
■ BARTOLI Roberto. - Ricercatore ISTAT Perugia
■ BENINI Grazia - Responsabile Stato Civile - Comune di Rimini
■ BERLOCO Donato - Esperto ANUSCA
■ BERTOLA Michele - Direttore Generale Comune Legnano e Presidente ANDIGEL
■ BOLONDI Eugenio - Avvocato e Dottore di Ricerca Università degli Studi di Bologna
■ BRAIDA Enzo - Direttore Servizi Civici Comune di Torino
■ BRUNI Roberto - Sindaco Comune di Bergamo
■ CALVIGIONI Renzo - Responsabile SS.DD. - Comune di Corridonia
■ CARBONETTI Giancarlo - Ricercatore Area Metodologie Statistiche applicabili al prossimo
censimento della popolazione e delle abitazioni
■ CASTALDO Giuseppe - Vice Prefetto - Capo Ufficio di Staff - Direzione Centrale Servizi Demografici - Ministero dell'Interno
■ CHIARAVALLOTI Giuseppe - Vice Presidente Garante Privacy
■ CLERICI Roberta - Professore Ordinario Diritto Internazionale Privato Università degli Studi Milano
■ CORVINO Nicola - Dirigente Comune di Foggia
■ CRESCENZI Fabio - Dirigente Servizio Metodi,Tecniche e Organizzazione dei Censimenti ISTAT
■ D'AMICO Antonio - Presidente IAE
■ DELLA ROSSA Franco - Vice Presidente Consiglio Comunale Udine
■ ESPOSITO Pier Luigi - Azienda Secure Edge Srl
■ FILIPPI Claudio - Dirigente Dipartimento Libertà Pubbliche e Sanità Garante Privacy
■ FONTANA Attilio - Sindaco di Varese
■ FONTANA Vincenzo Antonio - Deputato e Componente Commissione Lavoro Camera dei Deputati
■ FRANCIONI Alessandro - Esperto ANUSCA
■ GALTIERI Claudio - Procuratore Regionale Corte dei Conti Toscana
■ GARAVINI Gaudenzio - Responsabile Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica Regione Emilia - Romagna
■ GARUFI Francesca Adelaide - Vice Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali Ministero dell'Interno
■ GEMELLI Daniela - Responsabile Stato Civile Comune di Bologna
■ GIMIGLIANO Roberto - Responsabile Servizi Demografici Comune di Ventimiglia
■ GUGLIELMAN Paolo - Direttore Centrale Servizi Elettorali Ministero dell'Interno
■ GULLINI Paride - Presidente ANUSCA
■ LORIA Gianfranco - Dirigente Comune Quartu Sant'Elena
■ LUCISANO Giuseppe - Esperto ANUSCA
■ MANCINI Andrea - Direzione Centrale Censimenti Generali ISTAT
■ MARICCHIOLO Mariella - Responsabile Ufficio Elettorale Comune di Trieste
■ MARRA Nicola - Direttore Servizi al Cittadino Comune di Milano
■ MAZZA Roberta - Responsabile Ufficio Elettorale Comune di Rimini
■ MAZZA Rosalia - Vice Prefetto - Responsabile Area Stato Civile - Direzione Centrale Servizi Demografici - Ministero dell'Interno
■ MEMOLI Enzo - Consulente e Docente di Project Management
■ MERCURIO Vincenzo - Esperto ANUSCA
■ MINARDI Romano - Responsabile Servizi Demografici Comune di Bagnacavallo
■ MINGOZZI Primo - Responsabile Comunicazione ANUSCA
■ MINO Annatonia - Dirigente Comune di Brescia
■ MOROZZO DELLA ROCCA Paolo - Professore Ordinario Diritto Privato Uinversità di Urbino
■ ORANO Fabrizio - Viceprefetto - Direttore Area legislativa elettorale Direzione
Centrale Servizi Elettorali Ministero dell'Interno
■ PALMIERI Liliana - Responsabile Servizi Demografici Comune di Treia
■ PAOLI Stefano - Esperto ANUSCA
■ PASQUINI Agostino - Responsabile Servizi Demografici Comune Misano Adriatico
■ PELIZZARO Graziano - Esperto ANUSCA
■ PINI Valeria - Esperto ANUSCA
■ PIZZO Giovanni - Dirigente Comune Piove di Sacco
■ PORZIO Annapaola - Direttore Centrale Servizi Demografici Ministero dell'Interno
■ PRIA Angela - Capo DipartimentoAffari Interni e Territoriali Ministero dell'Interno
■ PURITANI Anna - Capo Area Servizi ai Cittadini Comune di Ravenna
■ REMONDINI Mariangela - Responsabile Servizi Demografici Comune di Mantova
■ ROLLERI Floretta - Componente Collegio CNIPA
■ RUGGIERI Franco - Esperto ANUSCA
■ SACCAVINI Andrea - Area Pubblica Amministrazione Deltadator
■ SANTI Sergio - Responsabile Servizio Elettorale Comune di Bologna
■ SERPILLI Maria Rita - Responsabile Stato Civile Comune di Ancona
■ SILVESTRINI Angela - Resp.le Unità Operativa Popolazione e Movimento Anagrafico dei Comuni ISTAT
■ STEFANINI Massimo - Vice Segretario Comunale Comune di Verucchio
■ TAVANI Luca - Responsabile Area Amministrazione Generale Comune di Somaglia
■ TETI Paolo - Amministratore Delegato ANCITEL
■ VACCARI Manuel - Gruppo Kibernetes
■ VALESIO Antonella - Responsabile Servizi Demografici Comune Casale Monferrato
■ VENTURI Marina - Dirigente di ricerca Responsabile Sviluppo Sistemi Informativi Indagini Sociali ISTAT
■ ZACCARIA Corrado - Responsabile Servizi Demografici Comune di Siracusa
■ ZANOTTI Donatella - Responsabile Servizi Demografici e Statistici Comune Imola
■ ZUCCOTTI Andrea - Responsabile Anagrafe, Stato Civile e Messi Civici Comune di Milano