testata per la stampa della pagina
Leva

Si ricorda la pubblicazione all'Albo Comunale on line per 15 giorni consecutivi, dal 1 al 15 febbraio2023, dell'elenco degli iscritti nella lista di leva nati nell'anno 2006 ovvero di coloro che nel 2023 compiono 17 anni di età. Cfr. artt. 1931 e seguenti del d.lgs. n. 66 del 15 marzo 2010 del Codice dell'ordinamento militare che disciplina l'organizzazione, le funzioni e l'attività della difesa e sicurezza militare e delle Forze Armate a cui si rimanda per approfondimenti.

In  particolare l'art. 1936 Lista definitiva di leva dispone:
1. Nel corso del mese di febbraio il Sindaco registra tutte le osservazioni, le dichiarazioni e i reclami che vengono presentati per omissioni, per false indicazioni o per errori, quali che siano.
2. Nel corso del mese di marzo la lista di leva deve essere posta al corrente con le nuove iscrizioni e cancellazioni che siano necessarie e devono essere in essa introdotte tutte le modificazioni derivanti dalle osservazioni, dichiarazioni e reclami di cui al comma 1.
3. A tali operazioni sovrintende il Sindaco.
4. Non si applica l'articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Art. 1937 Trasmissione delle liste di leva e accesso a esse.
((1. Compiute le operazioni di cui all' articolo 1936, la lista di leva è firmata dal Sindaco e, nei primi dieci giorni del mese di aprile, è trasmessa per copia autentica, ovvero resa accessibile al Ministero della difesa, anche per via telematica con le modalità di cui all' articolo 1931, ...")).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: