Emanata dal Ministero dell'Interno in data 08 aprile 2022 la Circolare DAIT n.29/2022 ad oggetto "Indizione cinque referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione. Divieto per le PP.AA. di svolgere attività di comunicazione. Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia. Revisione straordinaria delle liste elettorale".
Il Ministero dell'Interno richiama le disposizioni e i primi adempimenti per l'organizzazione dei procedimenti elettorali e referendari, con particolare riferimento a quelli decorrenti dalla data di emanazione o di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale dei dd.P.R. di indizione dei referendum (parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica; divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, termini e modalità per l'esercizio di voto per gli elettori residenti all'estero, accertamento esistenza e buono stato delle urne, cabine e del materiale occorrente per l'arredamento delle sezioni elettorali, revisione straordinaria delle liste elettorali).
- Circolare Ministero dell'Interno DAIT n. 29/2022;
- Modello opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia (La circolare ricorda che "il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. l, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del d.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022".
Mattinata di Studio
Seminario di aggiornamento professionale
Pomeriggio di Studio
Corso in collaborazione con il CELVA
Corso riservato ai dipendenti del Comune di Porto Torres