testata per la stampa della pagina
elettorale

Coloro che desiderano essere inseriti nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale possono presentare apposita istanza entro il 30 novembre al Sindaco del  Comune di residenza. Requisiti: 
- essere iscritta/o nelle liste elettorali del Comune;
- avere assolto agli obblighi scolastici;
-  non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la Elezione degli organi delle amministrazioni comunali approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570, ed all'art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 Marzo 1957 n. 361.
ovvero 
- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
- non essere Segretario Comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
-  sito normattiva LEGGE 8 marzo 1989, n. 95 "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore ((...)) di seggio elettorale e modifica all'articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570."



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: