testata per la stampa della pagina
cittadinanza




Con apposita Circolare n. 3250 del 12 maggio 2021 il Ministero dell'Interno illustra le innovazioni e semplificazioni più significative introdotte con il nuovo procedimento di concessione della cittadinanza italiana attraverso il nuovo sistema informativo CIVES.

In particolare, per le domande presentate dal 20 dicembre 2020, il termine massimo di conclusione dei procedimenti di concessione della cittadinanza italiana viene ridotto in ventiquattro mesi prorogabili fino ad un massimo di trentasei mesi (art. 4, c. 5  D.L. 21 ottobre 2020, convertito con modificazioni dalla legge 18 dicembre 2020, n. 173), mentre per quelle presentate prima della suddetta data il termine di definizione resta di quarantotto mesi.

Inoltre, in attuazione degli obblighi già previsti dal CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e dal cd. decreto semplificazione n. 76/2020, le istanze di cittadinanza devono essere presentate esclusivamente tramite il Sistema Pubblico (SPID) ovvero l'identità digitale con cui è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Il Ministero dell'Interno con la suddetta circolare precisa che "coloro che hanno già presentato istanza, ancora non definita con un provvedimento finale, sono tenuti, entro il 30 settembre 2021, ad associare la pratica pendente allo SPID con una semplice procedura attivabile nel sistema, acquisendo così le nuove credenziali che consentiranno di accedere al Portale dei servizi di cittadinanza...". Cfr. citata circolare MI n.3250/2021.

Si ricorda che il sistema informatico di gestione delle istanze di cittadinanza cd. "SICITT" è stato sostituito dal 13 gennaio 2021 dal nuovo sistema "CIVES" che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi degli articoli 5 e 9 della legge n.91/92.

Vedi per approfondimenti il sito del Ministero dell'Interno.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: