testata per la stampa della pagina




Emanata in data 19 agosto 2021 dal Ministero dell'Interno la circolare DAIT n. 59 ad oggetto "Consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 (turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1, elezioni regionali). Adempimenti in materia di propaganda elettorali".

Il Ministero dell'Interno ricorda che, ai sensi dell'art. 1, c.400, lett. h), L. n. 147/2013 (legge di stabilità 2014) di modifica della L.  n. 212/1956, gli spazi per le affissioni  degli atti di propaganda indiretta sono stati soppressi, mentre quelli per le affissioni di propaganda diretta sono stati ridotti. Le Giunte Comunali tra martedì 31 agosto e giovedì 2 settembre 2021, ai sensi degli artt. 2 e 3 L. n. 212/1956, devono "individuare e delimitare, in ogni centro abitato con almeno 150 abitanti e distintamente per ciascuna consultazione elettorale che avrà luogo nel comune nella stessa data, gli spazi da destinare alle affissioni di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati (o, per l'elezione nei collegi uninominali della Camera dei deputati, da parte dei singoli candidati o dei partiti o gruppi politici cui essi appartengono)...".

Per ulteriori approfondimenti in materia di propaganda elettorale si rimanda alla citata Circolare Ministero dell'Interno DAIT n.59/2021.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: