testata per la stampa della pagina




Emessa in data 1 aprile dal Ministero della Salute la circolare 0011285-01/04/2020-DGPRE-DGPRE-P ad oggetto "Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia COVID-19 riguardanti il settore funebre,
cimiteriale e di cremazione" con la quale, in tale situazione emergenziale determinata dall'epidemia di COVID-19, individua le procedure adeguate da adottare nel settore funebre, cimiteriale, della cremazione, valide per l'intero territorio nazionale. Le anzidette indicazioni, precisa il Ministero, dando atto che alcune Regioni sono già intervenute con proprie norme di dettaglio e/o con circolari, si pongono come obiettivo quello sia di uniformare il comportamento sull'intero territorio nazionale che di ridurre le possibilità di trasmissione del contagio tra aree diverse e vanno applicate con gradualità, in funzione del livello di mortalità delle singole province interessate e delle dotazioni di strutture cimiteriali e di cremazione presenti.

"....Il Sindaco, in raccordo col Prefetto territorialmente competente, in relazione alla evoluzione di mortalità, e nei limiti dei poteri a lui assegnati dalla normativa vigente, emanerà eventuali provvedimenti contingibili e urgenti necessari per l'attuazione delle indicazioni qui fornite.

3. In tutti i casi di morte nei quali si possa individuare che la persona defunta sia stata affetta da COVID-19 si applicano le cautele specifiche per defunti già adottate in presenza di sospetta o accertata patologia da microrganismi di gruppo 3 o prioni (v. lettera B).

4. Nei casi di morte nei quali non si possa escludere con certezza che la persona fosse affetto da COVID-19, per il principio di precauzione, si adottano le stesse cautele previste in presenza di sospetta o accertata patologia da microrganismi di gruppo 3 o prioni (v. lettera B)..."

Diverse le indicazioni dettate con la presente circolare, tra le quali - il divieto del "cosiddetto trasporto 'a cassa aperta', la vestizione del defunto, la sua tanatocosmesi, come qualsiasi trattamento di imbalsamazione o conservativo comunque denominato, o altri quali lavaggio, taglio di unghie, capelli, barba e di tamponamento-..";

- la  riduzione dei tempi di osservazione e per eseguire il trasporto funebre in cimitero o crematorio...;
- nella autorizzazione al trasporto funebre per procedere a cremazione va indicato il crematorio scelto dagli aventi titolo, tuttavia  è opportuno indicare"o qualunque altro crematorio disponibile"...
- i cimiteri vanno chiusi al pubblico per impedire le occasioni di contagio dovute ad assembramento di visitatori.

2. Le operazioni di inumazione, tumulazione di feretri, di sepolture comunque denominate di urne cinerarie e di cassette di ossa vanno eseguite in condizioni di sicurezza.
3. Le esecuzioni di esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie non strettamente necessarie dovrebbero essere rinviate, per provvedere alla sepoltura in occasione di funerale o per rendere disponibili adeguate quantità di sepolture al cimitero;esumazioni ed estumulazioni devono comunque essere effettuate a cancelli cimiteriali chiusi.
Si rimanda per approfondimenti alla citata circolare.

- cfr. D.P.C.M. del 1 aprile 2020 "Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: