testata per la stampa della pagina
stato civile




Il prossimo 31 marzo 2020 scade il termine previsto dal D.M. n. 168/2019 per l'invio alla Banca Dati Nazionale dell'elenco delle DAT depositate entro il 1 febbraio 2020 agli ufficiali di stato civile.

Anusca, in presenza dei tanti  quesiti pervenuti  dagli ufficiali di stato civile, ha inoltrato  alla competente Direzione Generale del Ministero della Salute richiesta di chiarimento sulla perentorietą o meno di detto termine, stante la situazione di emergenza dovuta a Covid-19, per la quale sono state adottate misure straordinarie di limitazione del lavoro anche nel pubblico impiego, garantendo solo il funzionamento dei servizi essenziali e indifferibili, che rende difficoltoso l'adempimento programmato.

Sarą nostra premura pubblicare tempestivamente la risposta.
.
.
.
Nel frattempo condividiamo la risposta pervenuta dal Service Desk ad analogo quesito posto dalla esperta Lorella Capezzali: "Nel precisare che il termine del 31 marzo 2020 per la trasmissione da parte dei Comuni dell'elenco nominativo delle DAT raccolte prima del 1 febbraio 2020 č un temine ordinatorio e non prevede alcuna sanzione per l'ente locale, ove la contingenze situazione di emergenza impedisse il rispetto di tale termine, detti elenchi potranno essere trasmessi anche successivamente alla data del 31 marzo, cercando di effettuare tale trasmissione sollecitamente, appena le condizioni operative lo consentiranno."

Graziano Pelizzaro - Esperto ANUSCA

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: