1.    
  2. News  
  3. 2020  
  4. Marzo  
  5. Revoca Referendum 29 marzo 2020 e contabilizzazione spese di organizzazione tecnica: spostati i termini invio prospetti riepilogativi
elettore

Pubblicato sul sito del Ministero  dell'Interno -  Direzione  Centrale per la Finanza Locale  il Comunicato del 24 marzo 2020    concernente le consultazioni referendarie del 29 marzo 2020 e gli invii dei prospetti riepilogativi spese sostenute che si riporta integralmente: 
Diversi Comuni stanno inviando direttamente a questo Ministero, agli indirizzi e-mail indicati nella Circolare F.L. n. 8/20 del 13 marzo 2020, i prospetti relativi alle spese sostenute per il periodo dal 3 febbraio al 5 marzo 2020 riguardanti le consultazioni referendarie del 29 marzo 2020 revocate con Decreto del Presidente della Repubblica del 5 marzo 2020 (per approfondimenti si rinvia alla Circolare F.L. n. 7 del 6 marzo 2020).
Al riguardo si informa che la predetta Circolare F.L. n. 8/20 stabilisce che i Comuni devono inviare il prospetto delle spese alle competenti Autorità (Prefetture-UTG, Commissariati del Governo di Bolzano e di Trento e alla Regione della Valle d'Aosta) e non al Ministero dell'Interno. Sarà poi cura delle citate Autorità riepilogare in un unico prospetto le spese in menzione e trasmetterlo a questa Direzione Centrale agli indirizzi e-mail sopra indicati.Si raccomanda di rispettare la tempistica indicata nella Circolare F.L. n. 8/2020 sia per i Comuni che per le Autorità.Pertanto la documentazione già inviata dai Comuni direttamente a questo Ministero non potrà essere presa in considerazione.
Con la richiamata circolare F.L. n.8/2020  le scadenze stabilite dalla precedente  Circolare F.L. n.
7/2020
  per l'invio dei prospetti riepilogativi delle spese sostenute sono state spostate , a causa delle difficoltà operative dovute dalla contingente situazione sanitaria,  rispettivamente
al 10 e al 22 aprile 2020.
- Circolare F.L n. 8 del 13 marzo 2020 ad oggetto" Decreto del Presidente della Repubblica del 5 marzo 2020 di revoca della consultazione referendaria del 29 marzo 2020. Monitoraggio della spesa".
- Circolare F.L. n. 7 del 6 marzo 2020 ad oggetto. "Revoca D.P.R. 28 gennaio 2020 - Referendum popolare ai sensi dell'art. 138 Cost. - Consiglio dei Ministri del 5 marzo 2020 - Spese di organizzazione tecnica e di attuazione della consultazione referendaria del 29 marzo 2020."

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma:

 
  1. logo anusca
  2. logo anusca
    18/02/26 - Mattinata di Studio - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026

    POTENZA - Le consultazioni referendarie 2026


    Mattinata di studio - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026

  3. logo anusca
  4. logo anusca
    18/02/26 - Pomeriggio di Studio - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026

    CERESOLE - Referendum: principali adempimenti


    Pomeriggio di studio - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026

  5. logo anusca
    19/02/26 - Mattinata di Studio - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026

    MATERA - Le consultazioni referendarie 2026


    Mattinata di studio - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026