Il progetto ECRN (European Civil Registry Network) finalizzato a semplificare i rapporti con i cittadini trasferitisi da un paese all'altro nell'ambito della Comunità Europea, è stato esaminato con i vari partner in una riunione ufficiale nella sede dell'Accademia ANUSCA in Castel San Pietro Terme.
Il progetto, con un costo stimato di 3,5 milioni di euro e una previsione di realizzazione di 30 mesi, si propone un'esperienza pilota per l'integrazione degli uffici di stato civile dei paesi comunitari e per lo scambio sicuro e certificato degli atti prodotti.
Alla riunione dei vari partner del progetto, che associa undici organismi, tra enti pubblici, comuni e istituzioni di sei paesi: Italia (ANUSCA, Comune di Bologna, CNIPA, Regulus, Engeneering) Olanda (il Comune di Rotterdam) Romania (IAE) Slovenia (Ministero dell'Interno, Ditta Genis) Belgio e Germania (Comune di Bremerhaven).
Presente, come invitata, la D.ssa Benedetta Rivelli della Presidenza del Consiglio. Il coordinamento è affidato a Paride Gullini, Presidente ANUSCA.
In apertura del meeting, il Prof. Fabio Pistella, presidente del CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione - che, unitamente al Presidente dell'ANUSCA, Paride Gullini, hanno lavorato per il decollo dell'iniziativa, ci hanno detto:
«L'avvio di questo progetto sovrannazionale - dice il prof. Fabio Pistella - conferma l'esigenza di porre in modo deciso il cittadino al centro del processo di eGoverment e, contestualmente lavora perché ciò avvenga secondo una strategia che deve essere di respiro europeo». Il Presidente del CNIPA ha aggiunto: «Grazie alle nuove tecnologie ICT, non soltanto si passerà da un tempo medio di 3 mesi a pochi giorni per il completamento dei procedimenti burocratici transnazionali relativi ai fatti salienti della vita dei cittadini, come la nascita di un figlio, il matrimonio, il divorzio, il cambio di nazionalità in uno Stato dell'UE, che così verranno registrati in modo telematico negli uffici comunali dello Stato di appartenenza, e si getteranno le basi per la realizzazione di una vera e propria anagrafe europea».
Secondo Paride Gullini, «con questo progetto, il cittadino residente all'estero potrà ottenere dal Comune dello Stato ospitante il disbrigo di molte pratiche, che solitamente richiedono diversi mesi per essere espletate, con il Comune dello Stato di provenienza. Attualmente queste, infatti, sono procedure che richiedono lunghi tempi di predisposizione e comportano la produzione di numerosi documenti, ovviamente cartacei, da parte di diverse amministrazioni pubbliche. Con il progetto ECRN, invece, si avrà l'immediata conoscenza del realizzarsi degli eventi della vita, ma anche, l'ottimizzazione delle procedure, la rapidità nel soddisfare le domande dei cittadini».
Così, ha esemplificato il presidente dell'ANUSCA, «se un cittadino italiano nasce in Germania, l'ufficiale di Stato civile procede immediatamente alla trasmissione telematica dell'atto all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza in Italia o del Comune di nascita, utilizzando l'apposito modello. In futuro sarà prevista l'estrapolazione dei dati e la loro trasmissione automatica, riducendo al minimo gli interventi dell'operatore. Ricevuto l'atto di nascita, l'ufficiale dello stato civile procede alla trascrizione nei registri di stato civile; anche in questo caso, si possono prevedere modalità di registrazione automatiche anche per gli aggiornamenti anagrafici e per le comunicazioni agli altri uffici ed enti interessati».
Il bacino continentale di utenti interessato a questa velocizzazione telematica delle procedure é notevole. La popolazione residente proveniente da uno Stato diverso da quello ospitante è del 5% a livello europeo, ma supera il 6% nei sei Paesi che partecipano al "Progetto ECRN". Nel solo Comune di Bologna (300 mila abitanti e il 7% dei cittadini non italiani appartiene ad uno dei Paesi UE) sono stati rilasciati 1.146 certificati multilingue nel 2006 e 1.348 nel 2007. Il "Progetto ECRN" coinvolgerà nella fase sperimentale quattro siti pilota: Bologna, Brema/Bremerhaven (Germania), Ghent (Belgio) e Rotterdam (Olanda).
I lavori proseguiranno con la partecipazione dei Partner al Forum Digidal sulla Identificazione Digitale.
L'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe ha ospitato il 19 e 20 giugno il secondo Forum Internazionale sull'identificazione digitale promosso dalla Fondazione PromoPA unitamente ad ANUSCA e con il contributo del Comune di Castel San Pietro Terme, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.
Dopo il saluto del Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, i lavori del Forum si sono aperti con interventi del Presidente ANUSCA Paride Gullini e del Presidente di PromoPA Gaetano Scognamiglio. Da sottolineare, l'intervento del tedesco Alexander Krock del Comune di Bremerhaven, che, parlando a nome dei partner di tutti gli altri Paesi partecipanti, si è detto orgoglioso ed emozionato di aderire al progetto europeo Ecrn coordinato da ANUSCA.
Chiusi i preliminari, l'atteso Digidal 2008 è iniziato con l'intervento del Prefetto Anna Paola Porzio, direttore centrale dei servizi demografici che ha introdotto l'argomento della circolarità anagrafica rappresentato da INA-SAIA, il centro nazionale anagrafico per l'interscambio e la comunicazione dei dati con le anagrafi comunali, su cui relazionerà oggi unitamente al tema della carta d'identità elettronica "che, dopo varie traversie, passa dalla sperimentazione alla distribuzione su tutto il territorio nazionale".
All'attenta platea di tecnici e funzionari dell'amministrazione pubblica e dell'industria privata, ha fatto un dettagliato rapporto Gaudenzio Garavini, Responsabile organizzazione personale e sistemi informativi e telematico della Regione Emilia Romagna. Garavini ha parlato del ruolo delle Regioni nell'innovazione tecnologica, dell'esperienza del Community Network della Regione Emilia Romagna anche come contributo alla dematerializzazione. Sempre sulla materia demografica è intervenuto Nicola Melideo, Responsabile area innovazione per le Regioni e gli Enti Locali del Cnipa. Nella sua relazione il dirigente del Cnipa ha dimostrato quanto la ICT sia uno strumento fondamentale nella strategia di gestione associata alla funzione anagrafica. La prima sessione di lavori si è chiusa con gli interventi del Procuratore Regionale della Corte dei Conti Claudio Galtieri sulla gestione della banca dati anagrafe e del Responsabile dell'Area Sviluppo dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Alessandro De Paolis sullo stato dell'arte e i riflessi operativi della Carta d'identità elettronica.
La seconda sessione di lavori è stata dedicata all'evoluzione dell'identità digitale nel contesto europeo in termini tecnici, di prospettive e finanziamenti. Sono intervenuti gli esperti Istat Adolfo Morrone e Gerolamo Giungato, Roberto Folgori della Dedem spa, Cristiana Turchetti dell'Eipa, Antonio d'Amico presidente dell' Iae e responsabile del progetto coordinato da ANUSCA e finanziato dalla comunità europea ECNR, Pierangela Tedde della Confesercenti e Gabriele da Rin, Product & Marketing manager dei Servizi di certificazione digitale di Infocamere, che ha illustrato "Design", un progetto per incrementate l'accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
La terza e ultima sessione di lavori, è in calendario oggi, dove è confermata la partecipazione del nuovo Sottosegretario all'Interno con delega ai servizi demografici, On. Michelino Davico.
di Cecilia Bortolotti
Giunge direttamente dal Forum Digidal la notizia che il 24 Giugno prossimo nascerà la Community Network dell'Emilia Romagna, un sistema di servizi, standard e modelli di scambio che permette a tutti i 341 Comuni, le 9 Province e tutte le aziende sanitarie locali di lavorare insieme per lo sviluppo della società dell'informazione e dei processi di innovazione per la Pubblica Amministrazione. Spiega l'Assessore Campagnoli: "Abbiamo chiamato questa rete delle PA dell'Emilia Romagna Lepida in segno di continuità rispetto all'altra storica via di comunicazione della regione, la via Emilia. Di fatto si tratta proprio di questo, un trait- d'union realizzato con le tecnologie più avanzate, come la connessione a fibra ottica, che possiamo già anticipare nel 2009 raggiungerà anche quel 20% del nostro territorio che attualmente non è coperto".
Fin dal 2002 l'Assessore Campagnoli si è impegnato nel settore dell'innovazione, un impegno che si concretizza oggi nella Community Network e nell'acquisizione di tecnologie avanzate che permettono la realizzazione di servizi fondati sull'interattività e la multicanalità: "Grazie alla Community Network siamo riusciti ad esempio ad ottenere la VoIP, ovvero la possibilità di effettuare telefonate sfruttando la connessione Internet invece che la rete telefonica tradizionale ad un costo del 23% inferiore rispetto al prezzo di mercato. Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo, a dimostrazione che se si lavora insieme si possono realizzare servizi per tutti a prezzi molto bassi".
L'impegno della Regione Emilia Romagna nel campo dell'innovazione è stato premiato nel corso della Fiera romana ForumPA, durante la quale è stato annoverata tra le 6 regioni europee più innovative nell'ambito della Pubblica Amministrazione.
RICCIONE - 17/21 Novembre 2008 - Palazzo dei Congressi
Argomenti di massima:
* L'Unione Europea e le nuove politiche migratorie: il ruolo fondamentale dell'anagrafe
* La riforma dell'anagrafe al centro delle politiche per la sicurezza
* Le nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri e comunitari anche ai fini della sicurezza e della gestione amministrativa
* INA-SAIA - strumento di semplificazione
* Tra ansie di semplificazione, nuovi procedimenti amministrativi e tutela della privacy
* Censimento generale della popolazione: le novità
* "European Civil Registry Network" (ECRN): sistema telematico per l'interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati a livello europeo
* Il rispetto della volontà della partoriente di non essere nominata nell'atto di nascita: una peculiarità dei sistemi italiano e francese nel contesto europeo
* Efficacia delle sentenze dei tribunali italiani in materia matrimoniale
* L'art. 98 c. 2 del DPR 396/2000: nuovo indirizzo ministeriale ed orientamenti della giurisprudenza
* Il riconoscimento di filiazione da parte del cittadino straniero: procedure e diritto applicabile
* L'art. 19 del DPR 396/2000: problematiche applicative ed indirizzi contrastanti
* Cognome da attribuire a seguito del conferimento della cittadinanza italiana e registrazione dell'atto di nascita. Problematiche e ipotesi di direttive
* L'Ufficiale Elettorale - esperienze e prospettive
* Proposte per una riforma organica del T.U. 20 marzo 1967, n. 223
* A 9 anni dall'introduzione della tessera elettorale, bilancio e proposte di superamento
Manifestazioni Collaterali
In contemporanea con i lavori si terranno Workshop su casistiche particolari
Informazioni
Segreteria
La segreteria del Convegno funzionerà presso il Palazzo dei Congressi - Via dei Mille, 19 - Riccione (RN).
Sistemazione alberghiera
La sistemazione alberghiera è prevista in hotels a 4 stelle, 3 stelle super e 3 stelle.
Le prenotazioni saranno effettuate in base alla data di arrivo delle adesioni sino ad esaurimento delle disponibilità alberghiere. Per iscriversi: inviare ai numeri di fax 051/944183-942733 entro e non oltre il 13/10/2008 la scheda di iscrizione individuale compilata e firmata e la copia di ricevuta di versamento (non si accettano prenotazioni telefoniche). Info: www.anusca.it
Mostre dell'Innovazione
Sarà allestita la consueta mostra specializzata con le ultime novità nei settori delle forniture e dei servizi (software, macchine, attrezzature, editoria, modulistica, etc.) per i Comuni, in particolare per i Servizi Demografici, e la 12° edizione della manifestazione "La tenda dell'innovazione" dove i Comuni presenteranno i più recenti progetti di successo.
Manifestazioni Serali
In tutte le serate sono previsti intrattenimenti riservati ai partecipanti e famigliari muniti di appositi pass.