testata per la stampa della pagina
stato civile




Pubblicato sulla G.U. n. 13 del 17 gennaio 2020 il Decreto n. 168 del 10 dicembre 2019 che disciplina le modalità di registrazione delle DAT nella Banca dati nazionale.

La funzione della banca dati DAT è:
► raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento;
► garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca;
► assicurare la piena accessibilità delle DAT sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato.
► registrare copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.

Informativa per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionali per le DAT.






La Banca dati nazionale DAT viene alimentata:
► dagli ufficiali di stato civile dei comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati,
► dagli ufficiali di stato civile delle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero
► dai notai e i capi degli uffici consolari italiani all'estero, nell'esercizio delle funzioni notarili
► dai responsabili delle unità organizzative competenti nelle regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.

"Modalità di trasmissione delle DAT raccolte dai comuni e dai consolati italiani all'estero. Gli Uffici di stato civile dei comuni e gli Uffici consolari italiani all'estero, per trasmettere le DAT alla Banca dati nazionale, devono compilare un modulo on-line contenente i dati di riferimento della DAT, i dati del disponente, dell'eventuale fiduciario e allegare copia della DAT, se il disponente ha fornito il consenso alla sua trasmissione.



Il modulo on line, messo a disposizione dal Ministero, una volta compilato, permette di scaricare un file compresso e cifrato che deve essere inviato attraverso la PEC del Comune o dell'Ufficio consolare all'indirizzo 
dat@postacert.sanita.it.






► Modulo online per la compilazione da parte degli uffici di stato civile dei Comuni



Istruzioni operative per la trasmissione delle DAT da parte degli uffici di stato civile dei Comuni

► Modulo online per la compilazione da parte degli uffici consolari italiani all'estero

Modalità di trasmissione delle DAT raccolte dai notai e dalle regioni. I notai e le regioni che abbiano regolamentato la raccolta di copia delle DAT trasmettono le DAT alla Banca dati nazionale attraverso servizi di cooperazione applicativa secondo le seguenti specifiche per la trasmissione dati:




Specifiche tecniche per la trasmissione delle DAT







Modalità di consultazione delle DAT registrate nella banca dati nazionale.

Possono accedere ai servizi di consultazione delle DAT registrate alla Banca dati nazionale, attraverso autenticazione SPID o CNS, il disponente e il fiduciario eventualmente da lui nominato nonché il medico che ha in cura il disponente in situazioni di incapacità di autodeterminarsi ed è chiamato ad effettuare accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari sul disponente.

Accesso banca dati DAT










Supporto tecnico.
Per il supporto tecnico alle attività di trasmissione delle DAT alla Banca dati nazionale è a disposizione il servizio di help desk:




Help Desk Numero verde 800.178.178 attivo nei giorni lavorativi nell'orario: 


lunedì - venerdì nella fascia oraria 8:00 - 18:00 


sabato nella fascia oraria 8:00 - 13:00
È possibile inviare la segnalazione anche all'indirizzo di posta elettronica:
servicedesk@almavivaitalia.it o via fax al numero 06 64251275







Lista allegati:
Istruzioni operative per i Comuni


Informativa per il trattamento dei dati


Specifiche tecniche"
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionali per le DAT

Fonte: sito Ministero della salute
- Circolare del Ministero dell'Interno n. 2/2020  del 31 gennaio 2020 "Decreto del Ministero della Salute 10 dicembre 2019, n. 168, recante: "Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)".Indicazioni tecnico-operative".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: