testata per la stampa della pagina

Corso base in materia elettorale - 2° sessione

 

Chivasso (TO) - 14 Gennaio 2020

Seminario di Studio

- Corso riservato agli operatori del Comune di Chivasso

 
 


 

·La tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali (prima parte):
-Le novità introdotte dal decreto 12 febbraio 2014 del Ministero dell'Interno: la comunicazione telematica tra comuni in materia elettorale - Il modello 3d digitale
-La revisione ordinaria e straordinaria delle liste elettorali, comprese le "Liste aggiunte"
-L'adeguamento delle procedure elettorali alle nuove norme in materia anagrafica
-La capacità elettorale: acquisto, perdita, riacquisto
-I collegamenti con l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio di Stato Civile
-I verbali dell'Ufficiale elettorale e della Commissione elettorale circondariale
        
·La tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali (seconda parte):
-I ricorsi in materia di elettorato attivo
-Le sanzioni previste dal titolo VI del T.U. 20 marzo 1967, n. 223
-I fascicoli personali
-Le liste elettorali generali
-Le liste elettorali sezionali
-Le liste elettorali generali e sezionali "aggiunte"
-La "dematerializzazione" delle liste sezionali
-Lo scarto degli atti d'archivio
-Le proposte dell'ANUSCA per ulteriori semplificazioni in materia di elettorato attivo

·La pubblicità degli atti elettorali
-Consultazione e copia delle liste elettorali alla luce del D.lgs. n. 101/2018
-Manifesti
-Notifiche

 


 
 


 


 
 

Relatore:

COMOGLIO Felicina - Esperto ANUSCA

 
 
 

Allegati: