testata per la stampa della pagina

39° Convegno Nazionale ANUSCA

 

Abano Terme (PD), 2/6 Dicembre 2019

 
 
 

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019 - 1ª SESSIONE

 
 
 
 

Lo stato civile in primo piano: nuove norme, dottrina e giurisprudenza


Seconda giornata di lavori all'insegna dei temi più attuali dello stato civile.

La serie degli interventi, coordinati da Cristina Campiglio, docente dell'Università di Pavia, si è aperta con una relazione della professoressa su un tema all'ordine del giorno, ossia il principio di ordine pubblico, recentemente ripreso in una sentenza della Corte di Cassazione dello scorso mese di maggio. La prof. Campiglio ha enucleato i passi essenziali della sentenza 12193/2019 dichiarando che "la cassazione definisce in maniera molto puntuale il limite dell'ordine pubblico ampliandone i parametri di riferimento ostacolando più del passato l'ingresso in Italia di provvedimenti stranieri".
A seguire è intervenuta la professoressa Stefania Stefanelli dell'ateneo perugino su un altro argomento di grande rilevanza, ossia quello dell'adozione internazionale e le criticità legate al riconoscimento dell'adozione straniera. Quindi l'esperto ANUSCA Renzo Calvigioni ha trattato la tutela del nome nelle procedure di acquisto della cittadinanza italiana.
La serie delle relazioni è proseguita con la trattazione dell'avvocato Francesco Paolo Micozzi sul tema dell'identità e domicilio digitale e con l'illustrazione da parte del ricercatore ISTAT Giancarlo Gualtieri delle statistiche relative a separazioni e divorzi in Comune ai sensi della legge 162/2014. Gualtieri ha segnalato come questo fenomeno che ha ormai 5 anni, ha riguardato soprattutto all'inizio con veemenza i Comuni mentre adesso sta assestandosi su numeri abbastanza costanti, nonostante la disparità statistica tra i vari Comuni della penisola: dato interessante un Ente su tre non ha mai registrato una separazione di tale tipo.

Tema nodale per l'attualità dello stato civile anche nell'intervento successivo curato dal professor Bruno Barel dell'Università di Padova, sul recentissimo regolamento UE per la circolazione e registrazione degli status, che ha come obiettivo il superamento della legalizzazione degli atti di stato civile.
La mattinata si è conclusa con la presentazione dell'Osservatorio Italiano Destination Wedding Tourism, a cura di Massimo Ambrogi e Massimo Feruzzi, che ha come obiettivo la raccolta di informazioni sulle location più suggestive del nostro Paese per i matrimoni celebrati da cittadini stranieri che scelgono lo Stivale per il loro giorno più bello. ANUSCA è parte attiva di questo progetto proponendo, tra le altre cose, ai Comuni un questionario, i cui dati saranno raccolti e studiati.

I lavori della sala plenaria si sono accompagnati al ricco programma della sala delle manifestazioni collaterali: da registrare, nella mattinata, gli interventi di Stefano Paoli sulla gestione delle concessioni cimiteriali, di Andrea Antognoni e Nicola Errani, dell'Associazione "Avvocato di strada" sulla gestione anagrafica dei cittadini senza fissa dimora ed infine la presentazione della piattaforma INDAGOR PLUS e le visure anagrafiche a cura di STESEI con la relazione di Alessandro Francioni.