- Il D.L. 28.01.2019, n. 4, istitutivo del "reddito di cittadinanza"
- I protagonisti istituzionali coinvolti nel riconoscimento degli aventi diritto al RdC
- I concetti di "famiglia anagrafica" e di "nucleo familiare"
- L'impatto sulla regolare tenuta dell'anagrafe: il rischio delle scissioni di famiglia fittizie
- Le verifiche della composizione del nucleo familiare ai fini ISEE
- La gestione del nuovo servizio da parte dei comuni in forma singola o associata (Ambiti Territoriali Sociali): la convenzione
- Il Patto per l'Inclusione Sociale
- La piattaforma GePI: strumento di condivisione delle informazioni tra Amministrazioni centrali e i servizi territoriali
- I ruoli e i profili gestiti dall'applicazione GePI: L'Amministratore dell'Ambito territoriale, il Coordinatore per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Case Manager per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Coordinatore per i Controlli Anagrafici, il Responsabile per i Controlli Anagrafici
- L'ufficiale d'anagrafe e i servizi sociali: una collaborazione possibile nel rispetto delle rispettive competenze e responsabilità
- La necessaria distinzione fra comuni subentrati e non subentrati in ANPR
- La circolarità delle informazioni e l'accesso alla banca dati anagrafica da parte degli enti terzi dopo il subentro in ANPR
- La validità giuridica dei dati anagrafici e le responsabilità degli ufficiali d'anagrafe
GRANOCCHIA Elisa - Esperto ANUSCA
MASOTTI Noemi - Esperto ANUSCA
MINARDI Romano - Esperto ANUSCA
Mattinata di Studio
Seminario di aggiornamento professionale
Pomeriggio di Studio
Corso in collaborazione con il CELVA
Corso riservato ai dipendenti del Comune di Porto Torres