testata per la stampa della pagina
stato civile




Approvato dal Consiglio d'Europa in data 25 giugno 2019 il Regolamento (UE) n. 2019/1111 (pubblicato in data 02 luglio 2019) che:
-  modifica il regolamento n. 2201/2003 sulla competenza, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale, e sottrazione internazionale di minori;
- "stabilisce norme uniformi sulla competenza in materia di divorzio, separazione personale e annullamento del matrimonio, nonché in materia di controversie riguardanti la responsabilità genitoriale che presentano un elemento internazionale. Facilita la circolazione nell'Unione delle decisioni, nonché degli atti pubblici e di taluni accordi, stabilendo disposizioni relative al loro riconoscimento e alla loro esecuzione in altri Stati membri. Inoltre, il presente regolamento chiarisce il diritto del minore di avere la possibilità di esprimere la propria opinione nell'ambito dei procedimenti in cui è coinvolto e contiene altresì disposizioni che integrano la Convenzione dell'Aia del 25 ottobre 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori («convenzione dell'Aia del 1980») nelle relazioni tra Stati membri. Il presente regolamento dovrebbe pertanto contribuire a rafforzare la certezza giuridica e a incrementare la flessibilità, come pure a garantire un migliore accesso ai procedimenti giudiziari e una maggiore efficienza di tali procedimenti".

Il nuovo regolamento UE n.2019/1111 entra in vigore dal primo agosto 2022, ad eccezione degli articoli 92 e 93, mentre  l'attuale regolamento (CE) n. 2201/2003 continua ad applicarsi alle decisioni rese nelle azioni proposte, agli atti pubblici formalmente redatti o registrati e agli accordi che sono divenuti esecutivi nello Stato membro in cui sono stati conclusi anteriormente al 1  agosto 2022. Il nuovo regolamento si applicherà a tutto lo spazio UE, fatta eccezione per la Danimarca.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: