testata per la stampa della pagina

XXXVII Convegno Nazionale ANUSCA

 

Abano Terme (PD), 3/7 Dicembre 2018

 
 
 

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2018 - 2ª SESSIONE

 
 
 
 

Cittadinanza iure sanguinis al centro del dibattito


Il giovedì pomeriggio (sessione coordinata da Renzo Calvigioni) è stato all'insegna di un tema prepotentemente tornato alla ribalta fra le pratiche ricorrenti per gli operatori demografici, ossia la cittadinanza iure sanguinis.

La tavola rotonda, che ha visto l'intervento di Grazia Benini, Felicina Comoglio, Gilberto Guerriero, Nadia PatriarcaTiziana Piola ha condotto l'uditorio ad una illustrazione degli aspetti anagrafici e di stato civile da gestire in caso di richieste di riconoscimento della cittadinanza da avo italiano. La tavola rotonda era stata preceduta da due interventi. Giancarlo Gualtieri di ISTAT ha presentato la sua relazione sull'evoluzione del ruolo degli ufficiali di stato civile e anagrafe rispetto alla funzione statistica, mentre Graziano Pelizzaro ha illustrato il
caso peculiare del Regno Unito nel trasporto salma.

Il pomeriggio ha visto concludersi anche l'agenda delle manifestazioni collaterali con altre interessanti e seguite proposte: Stefano Paoli e Livia Veltre hanno ripreso i temi del mattino illustrando le prospettive di valorizzazione degli operatori demografici in vista del nuovo CCNL. Come era prevedibile, l'importanza dell'argomento ha suscitato vivo interesse e sono state davvero tante le domande dei partecipanti; gli stessi quesiti hanno trovato poi ulteriore risposta durante l'attesissimo lo sportello Help-Desk Lavoro.

E ancora, Antonia De Luca ha condotto un workshop sulle nuove visure anagrafiche in ANPR ed infine, Giovanni Pellacchia ha presentato il tema dei risvolti di stato civile nel caso dell'amministrazione di sostegno dovuta a interdizione per infermità di mente.