testata per la stampa della pagina

XXXVII Convegno Nazionale ANUSCA

 

Abano Terme (PD), 3/7 Dicembre 2018

 
 
 

MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE 2018 - 2ª SESSIONE

 
 
 
 

La famiglia internazionale: i nuovi confini del diritto


Tema centrale del pomeriggio è stato quello della famiglia internazionale.

ANUSCA ha programmato una tavola rotonda coordinata dalla professoressa Roberta Clerici dell'Università di Milano che ha avuto come obiettivo un dibattito sugli aspetti più rilevanti per
gli operatori demografici che coinvolgono il concetto di famiglia internazionale, dal matrimonio same sex celebrato all'estero, agli atti di nascita e l'adozione del figlio del coniuge.

La tavola rotonda su "La famiglia internazionale" ha chiuso la seconda intensissima giornata di Convegno. La rilevanza degli argomenti trattati ha suscitato un dibattito positivo e partecipato in sala plenaria e un vivace e positivo scambio di vedute fra i relatori intervenuti: Marina Caliaro, Renzo Calvigioni, Noemi Masotti, Tiziana Piola e Luca Tavani.
 
Parallelamente, nella sala workshop, pubblico delle grandi occasioni per i focus programmati sul tema del trasporto funebre con Graziano Pelizzaro e Lorella Capezzali e sulle novità del Decreto Sicurezza rispetto alla gestione anagrafica, su cui sono intervenuti Andrea Antognoni e Gilberto Guerriero.