Abano Terme (PD), 3/7 Dicembre 2018
MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018 - 2ª SESSIONE
I lavori si sono riaperti per la sessione pomeridiana, coordinata da Andrea Zuccotti, Direttore dei Servizi Civici del Comune di Milano, con l'intervento di Caterina Fratea dell'Università di Verona sul progetto EPAPRF (European Platform for the access to personal and familial rights): il progetto nasce dalla necessità di tutelare, con gli strumenti esistenti, come i regolamenti dell'Unione europea e le convenzioni internazionali in materia di famiglia, i "soggetti deboli" interessati dai flussi migratori in particolare donne, minori stranieri soprattutto non accompagnati, e rifugiati.
Successivamente è intervenuto Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti che ha illustrato l'avanzamento del progetto "Una scelta in Comune": gli operatori demografici hanno un ruolo fondamentale nell'ampliamento del registro dei donatori e ANUSCA sta portando avanti una attività di sensibilizzazione nel quadro del protocollo operativo siglato durante lo scorso Convegno Nazionale. Nanni Costa ha rimarcato che: "donare gli organi è un gesto di grande umanità ma non solo: è un'azione di fortissima coesione sociale. Le dichiarazioni di donazione organi sono in costante aumento e - ha sottolineato - le percentuali delle dichiarazioni in Comune eguaglia quasi quelle che avvengono durante situazioni tragiche e/o di lutto in presenza di parenti deceduti. Segno che il lavoro fatto con le anagrafi sta dando risultati ottimali".
I lavori sono quindi proseguiti con la tavola rotonda "ANPR - le testimonianze dei Comuni transitati", con la partecipazione oltre che del Comune di Milano con l'intervento di Andrea
Zuccotti, dei Comuni di Cagliari (Riccardo Castrignano e Serenella Piras), Firenze (Angela Lastrucci), Napoli (Luigi Loffredo), Parma (Elena Turci), Torino (Valentina Bocchino e Ileana
Macagno). Ogni Comune ha portato la propria esperienza del passaggio all'anagrafe unica.
Pomeriggio assai vivace anche nella sala dedicata alle manifestazioni collaterali. Pubblico delle grandi occasioni per i tre workshop in programma: ha aperto la serie Silvia Cornetto sul tema della correzione e rettifica.
A seguire due partecipatissime manifestazioni collaterali, svolte in collaborazione con Maggioli: la prima dedicata alle competenze dell'ufficiale di stato civile nell'applicazione delle sentenze con l'intervento di Renzo Calvigioni e la seconda incentrata sulla riforma del Codice dell'Amministrazione Ditale e il rapporto con i Servizi Demografici, con la partecipazione di Alessandro Francioni, Patrizia Saggini e Emanuele Tonelli.