testata per la stampa della pagina

XXXVIII Convegno Nazionale ANUSCA

 

Abano Terme (PD), 3/7 Dicembre 2018

 
 
 

MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018 - 1ª SESSIONE

 
 
 
 

Al via la 38º edizione del Convegno Nazionale


ANUSCA torna ad Abano Terme, già scenario di diverse edizioni degli ultimi anni, per il suo 38° Convegno Nazionale.

Anche quest'anno, l'evento richiama centinaia e centinaia di operatori demografici di tutto il Paese, presenti alla manifestazione per fare il punto sui principali progetti di innovazione che coinvolgono il settore, ANPR e CIE su tutti, e le principali novità normative.

Dopo i saluti del Sindaco di Abano Terme Federico Barbierato che ha fatto gli onori di casa per l'Amministrazione Comunale di Abano Terme come da tradizione, ha aperto i lavori la relazione del Presidente ANUSCA Paride Gullini, che nel rappresentare i temi più attuali del momento, ha sottolineato l'importanza della manifestazione ringraziando in particolar modo il coordinatore dei lavori Antonio Baldassarre (Presidente emerito della Corte costituzionale) che ha impreziosito il tavolo di presidenza insieme al nuovo Direttore centrale dei Servizi demografici del Ministero dell'Interno dott. Andrea Polichetti. Gullini ha rimarcato l'importanza degli operatori demografici per tutta la struttura della P.A. nazionale esprimendo riconoscenza e orgoglio per la sala plenaria gremita di partecipanti. Infine ha ricordato e rinnovato l'impegno di ANUSCA a proseguire nella linea di innovazione e sviluppo tracciata dal Paese soprattutto per ciò che riguarda i tanti stimolanti progetti in cui è coinvolta, come ANPR, CIE, ecc. assicurando supporto alle realtà presenti al Convegno: Istituto Poligrafico, Agenzia per L'Italia digitale, Team per la Trasformazione digitale, Sogei, ecc.

A seguire è stato proiettato un video che ha raccontato il mondo ANUSCA in un simpatico acrostico che ha suscitato grandi applausi dalla platea.

Terminato il video, si è aperta la prima sessione di lavoro, coordinata dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre. Il primo intervento è stato ad appannaggio del Direttore Centrale dei Servizi Demografici Prefetto Andrea Polichetti che ha illustrato la governance, ossia il complesso dei principi e delle regole che ispirano l'azione del Viminale, nei progetti di ANPR e CIE.

Gli interventi successivi hanno visto il coinvolgimento di tutti gli altri soggetti istituzionali attori dei progetti: l'Agenzia per l'Italia Digitale, rappresentata da Guido Pera, Responsabile Servizio anagrafici e demografici sullo stato di attuazione di ANPR e, ancora, Mirko Calvaresi del Team per la trasformazione digitale. Calvaresi ha sottolineato con grande entusiasmo come dopo solo un anno (rispetto al passato Convegno di Bellaria) i dati sui subentri in ANPR infondano forte fiducia: le stime proprio a questa mattina parlano di 1237 Comuni subentrati . Un numero straordinario se paragonato ai 26 di dodici mesi fa. Calvaresi ha concluso ringraziando sinceramente tutta ANUSCA e i suoi Esperti per aver dato effettivo avvio al progetto e contribuendo a supportarlo operativamente giorno per giorno grazie al loro impegno.

A seguire ha svolto la sua relazione Gianfilippo Maria Papi di Sogei che ha illustrato prospettive di sviluppo e opportunità dell'anagrafe unica. Paolo Aielli, amministratore delegato dell'IPZS, nella sua relazione ha invece raccontato la nuova Carta di Identità Elettronica individuandone due anime principali: strumento di innovazione della Pubblica Amministrazione italiana, ma anche strumento che assicura maggiore sicurezza per i cittadini e lo Stato. "La sicurezza dei dati privati del cittadino - ha illustrato Aielli nel corso del suo intervento -  resta il punto focale della nostra attività. Ed è garantita finalmente da un unico strumento allo stesso tempo innovativo, pratico e utile: la Carta d'Identità Elettronica"

La mattinata si è conclusa con la presentazione dei risultati dell'indagine condotta da ANUSCA negli ultimi mesi circa l'inquadramento degli operatori demografici dei Comuni italiani. L'indagine, che ha visto il riscontro di oltre duemila enti, ha dato interessanti indicazioni circa lo status quo, da cui partire in vista del rinnovo del contratto collettivo della Funzione Locale. Livia Veltre, esperta ANUSCA e coordinatore per i Servizi Demografici nel gruppo di lavoro istituito dalla CGIL, ha illustrato con chiarezza i dati pervenuti, che anticipano l'intervento dei rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali previsto per la mattinata del 6 dicembre.