1.    
  2. News  
  3. 2018  
  4. Ottobre  
  5. Censimento permanente popolazione: le FAQ

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è una rilevazione che interessa circa 950 mila famiglie che rientrano nel campione estratto dal Registro base degli individui, ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche del Paese ed è un obbligo di legge. 
Le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevono tra il 1º e l'8 ottobre 2018 via posta una busta contenente un lettera ufficiale a firma del Presidente dell'Istat indirizzata all'intestatario del "Foglio di famiglia" e un pieghevole informativo; le predette famiglie a partire dall'8 ottobre 2018 possono compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta; in alternativa, possono recarsi  presso uno dei CCR (Centri comunali di rilevazione) che rimarranno attivi per tutta la durata dell'operazione censuaria, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo dell'aiuto di un operatore comunale. Coloro che non hanno risposto dall'8 novembre 2018 possono, in aggiunta alle due modalità indicate, effettuare tramite un rilevatore l'intervista telefonica o faccia a faccia. La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.

► il calendario;
► le FAQ

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma:

 
  1. logo anusca
  2. logo stemma comune sarnico
    22/05/26 - Pomeriggio di Studio in collaborazione con i Comitati Provinciali di Bergamo e Brescia - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026, per gli operatori dei Servizi Demografici e Sociali

    SARNICO - Anagrafe e marginalità: tra casi particolari e ordinarie difficoltà


    Pomeriggio di Studio in collaborazione con i Comitati Provinciali di Bergamo e Brescia - PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA ENTI ISCRITTI ANUSCA ANNO 2026, per gli operatori dei Servizi Demografici e Sociali

  3. logo webinar
  4. logo webinar
  5. logo anusca