testata per la stampa della pagina
elettorale

Emanata dalla Prefettura UTG di Reggio Calabria la Circolare n. 74/2018 - Prot. n. 89966/Area II/S.E. del 12 luglio 2018 ad oggetto "Albo dei presidenti di seggio. Cancellazioni e nuove iscrizioni (art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53)".
Per essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale coloro che hanno i requisiti di legge i devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, per tramite del Sindaco del proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno. Sarà cura della Commissione elettorale del Comune, esaminate le domande e fatti i debiti accertamenti, predisporre un elenco ed inviarlo alla Corte d'Appello. 
Requisiti:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune 
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria   di secondo grado (diploma di scuola media superiore) 
- non aver superato il 70° anno di età 
La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto e l'iscrizione all'Albo ha durata illimitata. 
Colui che è iscritto può chiedere però la cancellazione dall'Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi; tuttavia, la cancellazione puo' essere disposta per coloro che si sono responsabili per  gravi  inadempienze o che hanno presieduto seggi le cui operazioni sono state annullate con decisione del giudice amministrativo anche non definitiva, .... Fonte: Corte di appello di Milano
- Altro Sito per approfondimenti Ministero di Giustizia - Corte di Appello L'Aquila - Abruzzo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: