Esperto in materia elettorale, nonchè Vice Presidente dell'Associazione. Ho prestato servizio presso il Comune di Bologna dal 1 dicembre 1972 al 28 febbraio 2010, data del pensionamento, con la qualifica di Funzionario amministrativo.
Dal 1978 al 2009 ho ricoperto i seguenti incarichi:
- Responsabile dell'Ufficio Elettorale del Comune di Bologna;
- Segretario della Commissione elettorale comunale di Bologna, delegato dal Segretario Generale;
- Segretario della Commissione elettorale circondariale di Bologna, designato dal Sindaco;
- Segretario della Commissione comunale per l'aggiornamento degli albi dei Giudici popolari, delegato dal Segretario Generale.
Con lo studio e grazie all'esperienza acquisita sul campo ho approfondito la conoscenza della materia elettorale, così da poter svolgere, dal 1984 a tutt'oggi, attività di formazione nelle materie di competenza del Servizio elettorale:
- in circa duecento corsi di formazione e aggiornamento, per il personale dei Servizi Demografici dei Comuni e per i componenti dei seggi elettorali, organizzati dall'ANUSCA e da alcune Prefetture (in particolare, nel primo semestre 2014 ho tenuto 20 corsi in preparazione delle elezioni europee e comunali del 25 maggio);
- nei sei Corsi di Alta Formazione per Responsabili dei Servizi Demografici organizzati, a partire dal 2008/2009, dall'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale, in concerto con il Ministero dell'Interno-Direzione Centrale dei Servizi Demografici;
- in due edizioni del Seminario di Formazione sui Sistemi e Servizi Elettorali, tenutesi nel mese di aprile e nel mese di novembre 2013 presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
Dall'anno 2013 sono inserito nell'Albo docenti della Scuola Superiore stessa per la materia "Diritto Elettorale".
Ho presentato relazioni, su argomenti di interesse del Servizio Elettorale, in numerosi Convegni dell'ANUSCA a livello nazionale, regionale e provinciale.