testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca

 

Marilina Maione

 
 
 

Nata a Napoli 01/01/1960 - Laureata in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Diritto processuale penale dal titolo "I caratteri del processo di prevenzione a carico di persone appartenenti ad associazioni di stampo mafioso". Il 29/05/2013 conseguo un Master di secondo livello in "Organizzazione, Management, innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni" presso l'Università  Unitelma Sapienza, Viale Regina Elena, 295, 00161 Roma, discutendo tesi Project Work su "L'attività contrattuale della P.A.. In particolare la dismissione dei beni patrimoniali dell'Ente locale".

Dal 24/07/1991 sono Funzionario amministrativo del Comune di Napoli con direzione di unità operative complesse, assunta di ruolo organico, a seguito di superamento di Concorso pubblico per esami, per il cui accesso dall'esterno era richiesto il diploma di laurea;

Nel 1991 sono approdata ai Servizi Demografici dove sono cresciuta professionalmente occupandomi, all'inizio, principalmente del Settore Elettorale e in seguito del Settore Anagrafe non tralasciando però mai le altre materie demografiche. Dal 1994 ho ricoperto l'incarico di Segretario della II Sottocommissione Elettorale Circondariale del Comune di Napoli, e dal 2016 ricopro l'incarico di Segretario della Commissione Elettorale Circondariale del Comune di Napoli;

A seguito dello scioglimento del Consiglio comunale di Ottaviano (Na), ai sensi della Legge 221/91, è stata nominata una Commissione straordinaria per la gestione dell'Ente in parola. Nel rilevare la difficoltà di assicurare il regolare funzionamento degli Uffici comunali del Settore Anagrafe e Servizi sociali, su richiesta della Commissione straordinaria, e previo nulla osta del Comune di Napoli, con Decreto prefettizio n. 2.730/Gab/SdS/ EE.LL. del 16.06.1998 sono stata preposta, ai sensi dell'art.15 bis della Legge 55/90, in posizione di sovraordinazione presso il Comune di Ottaviano (NA) con decorrenza dal 16.06.1998 al 16.04.2000;

Dal Novembre 2000 al Febbraio 2001 ho partecipato al Progetto PASS  Napoli - Trieste, con il patrocinio della SDA BOCCONI, percorso formativo "Unità operative di Programmazione Decentrate" per Funzionari, Letture, studio ed esercitazioni pratiche di programmazione e controllo nelle Amministrazioni pubbliche e nelle Aziende non profit;

Dal 01/01/2003 ho assunto il ruolo di Responsabile dei Settori Anagrafe ed Elettorale con attribuzione di posizione organizzativa;

Dal 24/03/2011, sono stata nominata e svolgo funzioni vicarie dirigenziali presso il Servizio Anagrafe Stato Civile Elettorale - Settori Anagrafe ed Elettorale;

Nell'anno 2011, sono stata designata ed ho svolto l'incarico di delegata dell'Ufficio comunale di Censimento in occasione del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni;

Nel 2013 ho partecipato alla formazione Progetto "BENE COMUNE - Costruire relazioni positive tra migranti e Pubblica Amministrazione", progetto, nato da una partnership tra Comune di Napoli, Ente capofila, Dedalus Cooperativa sociale ed Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di scienze politiche; Nel 2014 - 60 ore di formazione - Progetto Appalto Sicuro "Formazione integrata per contrastare la corruzione e l'infiltrazione della criminalità organizzata negli Appalti pubblici. Il progetto, nato da una partnership tra Ministero dell'Interno (Dipartimento di Pubblica sicurezza) e Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione pubblica) finanziato dal PON Sicurezza 2007- 2013 e curato da Formez PA;

Nel 2014 Formazione e sensibilizzazione in materia di anticorruzione e trasparenza, compartecipazione e collaborazione al raggiungimento degli obiettivi dell'Ente n. 1, e n. 2 del Piano Provvisorio degli Obiettivi, di cui alla D. G. C. del Comune di Napoli n. 214 del 04/04/2014, partecipando al Seminario "L'attuazione della disciplina anticorruzione nel Comune di Napoli" finanziato dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzato da Formez PA, nell'ambito della attività del progetto "Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione centrale e locale";

Nel 2017 sono stata membro effettivo della Commissione esaminatrice del Concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 1 posto nel profilo professionale di Istruttore amministrativo per il Settore Demografico - Statistica del Comune di Ascea (SA);

Dal 2016 collaboro con Anusca quale esperto di Anagrafe ed Elettorale, quale relatrice nelle giornate di studio, una grande opportunità di arricchimento umano e professionale, sempre più forte e significativa.