testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca

 

Livia Veltre

 
 
 

Sono nata a Napoli il 16 gennaio 1982 e vivo nel meraviglioso Cilento insieme ai miei figli Vera (2007) e Carlo (2014).
Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Dopo alcuni anni di precariato e lavori di ogni tipo, nel 2010 firmo il mio primo contratto a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione.

Nel 2011 vengo catapultata bruscamente nello sconosciuto, fino ad allora, mondo dei Servizi Demografici; l'unica mia pretesa, prima di accettare l'incarico, è stata quella di potermi formare per poter svolgere il mio lavoro con tranquillità. Avviene, dunque, l'incontro con la Big Family ANUSCA, partecipando al corso residenziale di abilitazione alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile nel gennaio 2012, presso l'Accademia. Scopro un mondo nuovo, fatto di lavoratrici e lavoratori sempre impegnati per i cittadini e costantemente alle prese con novità normative. Dopo aver seguito vari corsi e seminari, ho avuto la possibilità di partecipare al 9° corso di Alta Formazione in materia demografica: esperienza professionale e umana di non poco conto.

Nel 2018 inizia la mia collaborazione con ANUSCA, in qualità di Esperta, relazionando in corsi di abilitazione e formazione in materia di Stato Civile. La mia forte volontà di migliorare le condizioni dei lavoratori della P.A., mi ha portata, nel 2019, ad occuparmi a tempo pieno dei diritti dei lavoratori della Funzione Pubblica, senza mai "dimenticare" i servizi demografici: nell'organizzazione sindacale di cui sono dirigente, sono coordinatrice nazionale dei SSDD. Anche in quest'ambito coltivo la mia passione per la formazione, facendo parte del gruppo della formazione nazionale. Sono al fianco dei miei colleghi, provo ad aiutarli sempre: sia formandoli in modo da svolgere il nostro lavoro con professionalità, sia combattendo per la tutela ed il miglioramento dei diritti lavorativi.