Sono nata a Messina il 05/05/1955 e vivo a Siracusa dall'età di tre anni. Dopo una laurea in lettere moderne conseguita nel 1978, faccio il mio ingresso al Comune di Siracusa l'anno successivo, con il ruolo di addetta alla biblioteca. Accedo due anni più tardi ai Servizi Demografici, che mi vedranno assidua e costante presenza per tutto il periodo lavorativo.
Lo Stato Civile è il primo servizio (e il primo amore) di cui divento presto appassionata conoscitrice. Mi occupo per ben 18 anni di nascite, esplorando ed entrando sempre più nel cuore del servizio, della normativa che cambia continuamente e soprattutto mettendomi al servizio di un'utenza non sempre facile da gestire. Nel 1999 il salto: Caposervizio Stato Civile, esperienza che termina solo nel 2007 per lasciare spazio a un luogo ancora inesplorato: l'Anagrafe, con un nuovo carico di lavoro che si fonde perfettamente con un nuovo carico di entusiasmo e curiosità. E per non lasciare nulla di intentato, si aggiunge anche l'Elettorale che, dal 2011 la fa da padrona, insieme all'anagrafe per arricchire un bagaglio di conoscenze e studio che non si esaurisce mai del tutto.
Conseguo nel 2008 il master in "Organizzazione e gestione dei servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti, a cui fa seguito la pubblicazione da parte di Maggioli Editore del testo dal titolo " I servizi informativi della Pubblica Amministrazione: anagrafici, statistici ed elettorali", che raccoglie le tesi degli allievi del master. Esperto ANUSCA dal 2004 e docente esperto riconosciuto dal Ministero dell'Interno dal 2010, tengo corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori dei Servizi Demografici e durante i convegni nazionali di ANUSCA a cadenza annuale. Certa che il mestiere non s'inventi, a tre anni dal "traguardo" proseguo in quella che ormai è diventata (o forse lo è sempre stata) la mia passione: la formazione.