testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca

 

Giovanni Pellacchia

 
 
 
Pellacchia Giovanni

Nato in Roma il 22 Novembre 1952, Esperto ANUSCA dal 2010, ha lavorato per Roma Capitale nei Servizi Demografici dal 1977 fino al 2015, anno in cui gli è stato conferito l'incarico di Responsabile di tutti i contratti ad evidenza pubblica afferente gli impianti sportivi di Roma Capitale.

Dal 2013 è criminologo presso il Tribunale Penale di Roma ed è stato successivamente iscritto all'Albo ordinario degli Avvocati di Roma. Dal maggio del 2016 ha concluso, dimettendosi, la sua carriera nel Comune capitolino per dedicarsi integralmente alla libera professione forense e dove comunque continua la sua attività didattica anche per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, oltre che, naturalmente, per ANUSCA.

Sicuramente la sua lunga militanza nei Servizi Demografici, lo rende assai utile ai suoi colleghi Avvocati, i quali attraverso le sue docenze apprendono aspetti dello Stato Civile assai apprezzabili in quanto aiutano i professionisti a comprendere meglio le eventuali problematiche degli Ufficiali di Stato Civile.
Ultimamente ha tenuto docente presso l'Università Sapienza in Criminologia e i suoi interventi come Esperto ANUSCA sono di molto diminuiti, ma ciò è dovuto soprattutto alla molteplicità dei suoi impegni sia come criminologo che come avvocato.

Partecipa comunque ogni anno al workshop del Congresso Nazionale ANUSCA per trattare il tema dei reati contro la Pubblica Amministrazione.

Ultima pubblicazione: "Guida pratica ai contratti di convivenza" Coautore con l'Avv. Santini del Foro di Roma, edito Maggioli Editore.