Sono nata ad Afragola (NA) nel 1957 e vivo ad Erba (CO) dal 1984; sono sposa e madre di tre figli. Feci il primo ingresso nel mondo del lavoro nel 1976, come insegnante elementare, ma decisi una pausa momentanea per seguire la crescita dei miei figli. La ripresa nel 1987, sempre come insegnante, fu segnata da una svolta per l'approdo agli Enti Locali nel 1993 con il ruolo di Agente di Polizia Locale.
Per una mobilità interna, nel 1995 fui inserita nell'area dei Servizi Demografici e incaricata, dal 1997, di seguirne i lavori in qualità di responsabile di area.
Le esperienze di lavoro successive, condotte in comuni piccoli, medi e grandi mi portarono alla consapevolezza di dover adeguare le conoscenze tecnico giuridiche per la gestione delle complesse e articolate tematiche inerenti al settore e così mi iscrissi, dal 2003 al 2006, alla facoltà di giurisprudenza dell'Università dell'Insubria di Como conseguendo la Laurea in Scienze Giuridiche il 25/07/2006; continuai, sempre presso la stessa facoltà, con l'indirizzo di specialistica in giurisprudenza che si concluse il 15/12/2008.
Con il conseguimento del titolo di Dottore Magistrale in Giurisprudenza, attualmente presto servizio presso il Comune di Lissone con il ruolo di Funzionario Responsabile U.O. Servizi Demografici e Statistici. Ho maturato esperienze in gestione e allestimento della postazione per il rilascio carta d'identità elettronica - erogazione delle certificazioni di Anagrafe e Stato Civile on-line con timbro digitale - informatizzazione dell'Anagrafe con abbondo della gestione cartacea - utilizzo del protocollo informatizzato - e quant'altro di competenza di Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva e Statistica.
Socia Anusca dal 1995 ho avuto modo di collaborare alle proposte formative offerte agli operatori del settore, partecipando costantemente alle attività del Consiglio Generale dell'Associazione ed ho l'onore di rappresentare il Comitato Provinciale di Monza e della Brianza curando le relazioni sul territorio. Dal 2010, in qualità di docente, ho relazionato ai corsi di formazione organizzati dal Ministero dell'Interno per gli operatori dell'Anagrafe ed ho ampliato le esperienze con corsi residenziali di abilitazione alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile svolti sia presso le Prefetture e sia presso l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile di Castel San Pietro, affrontando le discipline concernenti le nascite, cittadinanza, matrimonio, morte e diritto internazionale privato.
L'esperienza maturata mi ha offerto la preziosa opportunità di relazionare a convegni e seminari nazionali e internazionali tra i quali ricordo, in particolare, l'11° Congresso Europeo degli Ufficiali di Stato Civile tenutosi a Zielona Gora (Polonia) il 19 e 20 Maggio 2011 sul tema "Verità o apparenza nella prassi dello stato civile - la problematica dei matrimoni simulati in Europa" - Relazione sulle misure adottate dallo Stato italiano per contrastare il fenomeno dei matrimoni di "comodo".
Nel 2014 ho partecipato ai lavori preparatori ai censimenti permanenti predisposti dall'ISTAT; le mie esperienze personali sono state arricchite dalle relazioni umane che si sviluppano in settori che operano principalmente in posizione di front-office. L'esperienza di Responsabile del Settore Demografico, Statistico e Cimiteriale mi ha permesso di conoscere le dinamiche fondamentali utili ad interagire con tutti i soggetti, interni ed esterni all'ente, ed è supportata dai riconoscimenti ricevuti:
- Encomio del Sindaco del Comune di Lurago d'Erba in occasione delle elezioni politiche 2001 - (Introduzione della tessera elettorale) - 16 maggio 2001
- Encomio del Sindaco di Como per "la particolare dedizione e sollecitudine nel ripristino dei servizi interrotti a causa dell'incendio che interessò i locali ced del Comune - 28 maggio 2007.
Ulteriori conoscenze e abilità sono state acquisite mediante il corso di formazione "Comunicazione verbale, ascolto, linguaggio del corpo" tenutosi a Castel San Pietro 04-05-06 Aprile 2004.