Alessandro Francioni è nato a Rimini nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Urbino con tesi di laurea in diritto civile "le azioni di stato e il disconoscimento della paternità". Docente ANUSCA, esperto in materia anagrafica e in diritto dell'informatica. Ha frequentato i corsi di formazione organizzati dalla rivista scientifica "Interlex" ed è iscritto nell'albo dei docenti della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Nel 2006 ha conseguito il Diploma Master Universitario di I° livello in City Management presso la Facoltà di Economia di Bologna- Sede di Forlì.
Dopo aver lavorato per due anni in uno studio legale, nel 1998 è stato assunto, a seguito di concorso, nel Comune di Cesena dove ha ricoperto per 10 anni la qualifica di funzionario - responsabile di servizio nel settore demografico. Nel 2007 ha assunto temporaneamente l'incarico di Comandante reggente della Polizia municipale. Dal 2001 collabora con ANUSCA come docente e referente sull'e-government e innovazione nella pubblica amministrazione. In questi anni ha coordinato numerosi progetti per conto dell'associazione: la Carta d'identità Elettronica, i Piani di sicurezza, il progetto PEOPLE, il domicilio virtuale del cittadino, la certificazione anagrafica con firma digitale, "Demografici Senza Frontiere", la IP-TV (Città in TV- Il Comune informa), la Certificazione di qualità ANUSCA, l'elenco unico degli ufficiali di stato civile, le strategie di e-governmet della Regione Emilia Romagna, il timbro e la firma digitale. Ha partecipato per conto di ANUSCA ai comitati tecnici presso il Ministero dell'Interno per la Vigilanza Informatizzata, il Regolamento Anagrafico e la Certificazione del Software Anagrafico. Nel triennio 2005-2007 ha partecipato come docente, per conto di Asmez, ai Master per Direttore Generale organizzati presso la Regione Campania. In qualità di docente è intervenuto in numerosi Corsi di abilitazione ministeriali organizzati presso le singole Prefetture e l'Accademia Nazionale degli ufficiali di stato civile.
Ha lavorato anche come consulente sull'e-government per alcune aziende private. Autore di numerosi contributi scientifici sulla rivista "I Servizi Demografici" di cui è membro del Comitato di redazione, è co-autore del "Manuale dell'Ufficiale d'anagrafe" edizioni Maggioli (IV edizione). Dal 2008 è collaboratore a tempo pieno di ANUSCA di cui è referente per tutti i progetti dell'innovazione e le tecnologie.
Il Manuale dell'Ufficiale d'Anagrafe
(Catia Cecchini, Alessandro Francioni)
Il volume (con più di 6000 copie vendute) rappresenta un utile strumento di lavoro per delineare, in modalità enciclopedica, i presupposti fondamentali della funzione anagrafica e per approfondire i diversi temi anche in un ottica di possibile futura modificazione legislativa e regolamentare.