Nuova collaborazione tra l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Anusca nell'ambito delle attività volte alla promozione della Carta di Identità Elettronica e dei suoi ultimi scenari di utilizzo, tra i quali: strumento di accesso nei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, strumento di firma elettronica e smart card funzionale per l'attraversamento di un tornello, di un varco o per una timbratura.
Le attività oggetto del protocollo sono particolarmente significative per ulteriori due ragioni: la prima è sicuramente l'accento posto sulla carta di identità elettronica non solo come mezzo di identificazione personale, ma quale strumento per l'utilizzo di servizi online, che si auspica saranno sempre più diffusi e utilizzati dalla cittadinanza; la seconda è la destinazione dell'attività formativa svolta dagli Esperti Anusca non soltanto agli operatori demografici, ma direttamente alla cittadinanza.
La tua firma elettronica a portata di smartphone.
CieSign permette di firmare i documenti digitali attraverso la tua CIE, con Firma Elettronica Avanzata (FEA).
"Entra con Cie" consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi digitali erogati in rete da pubbliche amministrazioni e privati. Nella modalità "mobile" l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'App "Cie ID", con cui effettua la lettura della CIE.
"Entra con Cie" consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi digitali erogati in rete da pubbliche amministrazioni e privati. Nella modalità "desktop con smartphone" l'accesso avviene da computer e, per la lettura della CIE, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'APP "Cie ID".
"Entra con Cie" consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi digitali erogati in rete da pubbliche amministrazioni e privati. Nella modalità "desktop" l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE, dopo aver installato il software CIE.