ABANO TERME (PD), 28 novembre - 2 Dicembre 2022
Centro Congressi delle Venezie c/o Hotel Alexander Palace - Via Martiri d'Ungheria, 24
41° Convegno Nazionale: il ruolo del Ministero dell'Interno nei progetti di innovazione
Fin dalla sua fondazione, ANUSCA ha lavorato in stretta sinergia con il Ministero dell'Interno, condividendone obiettivi e le modalità operative. Anche, e soprattutto, in questa fase di profondi cambiamenti, questo rapporto di collaborazione ha continuato a consolidarsi, anche per il tramite delle Prefetture, e la partecipazione, seppur da remoto, di rappresentanti del Ministero dell'Interno anche a questa edizione del Convegno Nazionale ne è la più veritiera testimonianza.
Il Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Prefetto Claudio Sgaraglia ha ringraziato gli operatori per "il lavoro preziosissimo che svolgono, un lavoro importante che accoglie dal primo momento di vita il cittadino e lo accompagna con grande attenzione. L' attività di questo personale davvero qualificato ci ha consentito di raggiungere importanti risultati." A seguire, il Prefetto Sgaraglia ha passato in rassegna tutti i progetti innovativi conseguenti la piena realizzazione di ANPR, come la completa informatizzazione dei registri di stato civile tenuti dai Comuni e la centralizzazione degli atti in un unico archivio tenuto del Ministero: uno strumento importante di semplificazione nell'espletamento delle attività degli uffici, anche al fine di favorire lo scambio in tempo reale dei dati relativi allo stato civile dei cittadini e i conseguenti aggiornamenti anagrafici. "L'intero quadro delle iniziative è completato - ha proseguito il Capo Dipartimento - dall'utilizzo della CIE quale strumento di identità digitale per fruire dei servizi on line. Entrerà a breve in funzione anche il sistema che consentirà ai cittadini di recuperare il PIN e il PUK della CIE da remoto senza doversi recare allo sportello. Questo semplificherà enormemente l'utilizzo di questo importante strumento, in alternativa allo SPID, e che offre certamente maggiori servizi. Sono questi quindi gli obiettivi che abbiamo raggiunto grazie all'attività degli ufficiali di stato civile che ringrazio ancora per la collaborazione continua, perché solo lavorando tutti assieme verso un unico fine che è quello dell'interesse dei cittadini potremo offrire un servizio che risponda meglio alle esigenze del nostro Paese".
A seguire è intervenuto il Direttore Centrale dei Servizi Demografici, Prefetto Lucia Volpe, che ha svolto una riflessione sulle attività che impegnano la Direzione: "Il ruolo del Ministero dell'Interno per la realizzazione dei servizi connessi ad ANPR è senz'altro cambiato. Al compito di indirizzo e alta vigilanza attribuito dalla legge sono andate ad aggiungersi anche altre funzioni, e conseguenti responsabilità, derivanti dall'attuazione dei processi innovativi." In questa attività il Ministero dell'Interno è coinvolto in processi decisionali che tendono a contemperare i diversi interessi coinvolti: la regolarità della funzione di anagrafe e stato civile e l'uniformità sull'intero territorio nazionale, la semplificazione da raggiungere attraverso digitalizzazione e interoperabilità e la tutela dei dati sottoposti a trattamento automatizzato.
"Questi interessi possono risultare non pienamente compatibili e occorre una scelta ponderata che consenta di contemperare gli opposti aspetti, trovando un punto giusto di equilibrio. É forse il compito più difficile che al momento il ministero è chiamato a svolgere" - ha concluso il Prefetto Volpe prima di congedarsi dalla platea che ha sottolineato i due interventi con un caloroso applauso.
► Una golosa conferma: Pasticceria Giotto dal Carcere
► La partecipazione del CNT - Centro Nazionale Trapianti
► Mobile Print - stampa le tue foto in formato tascabile
► Book Corner: le più recenti pubblicazioni Anusca a portata di mano
Vota le tue foto preferite al Convegno 2022
Per festeggiare al meglio lo straordinario traguardo dei suoi primi 40 anni di attività, l'Associazione ha deciso di affidarsi ovviamente a chi rappresenta da sempre il suo più grande punto di forza: i Soci Anusca! Al Convegno Nazionale di Abano Terme tutti i Soci che decideranno di rinnovare il tesseramento Anusca per il 2023, oltre ai simpatici gadget, riceveranno una cartolina con cui votare le proprie 3 foto preferite.
Clicca qui per maggiori info.
Per intrattenere gli accompagnatori degli operatori iscritti al XLI Convegno Nazionale, Anusca come da tradizione ha pensato a un piacevole programma di gite alla scoperta di alcune affascinanti e caratteristiche località nei dintorni di Abano Terme.
► Ricordiamo agli interessati che per partecipare è necessario effettuare la prenotazione presso la Segreteria Anusca entro le ore 12.00 di martedì 29 novembre.
Qui maggiori info.