testata per la stampa della pagina

Al via la campagna Tesseramento 2018

 
 
 

Si apre ufficialmente la Campagna Tesseramento ANUSCA 2018.

A partire da questo momento è dunque possibile rinnovare il proprio sostegno all'Associazione che, dopo trentasette anni di cammino al fianco degli operatori demografici di tutta Italia, rilancia con entusiasmo il proprio ruolo come punto di riferimento per l'intera categoria.

Forte del record 2017 di tesseramenti individuali, battuto per il terzo anno consecutivo, ANUSCA vuole continuare a essere una rete di supporto fondamentale nel lavoro quotidiano di tutti i suoi iscritti. Per questo punta, ancora una volta, sui servizi che da sempre la caratterizzano e sui quali è basata la fiducia dei soci: formazione costante e di qualità, oltre alla tutela assicurativa garantita dalla polizza. Strumenti imprescindibili soprattutto nell'attuale fase di riforma e aggiornamento che coinvolge stabilmente l'intero settore demografico.

Per questa nuova Campagna di Tesseramento abbiamo deciso di dare voce direttamente ai nostri iscritti: nelle prossime settimane ogni martedì, giovedì e sabato tanti colleghi racconteranno, con brevi video sulla nostra pagina Facebook, e sul portale anusca.it, perché hanno scelto di tesserarsi e quanto è importante fare parte della grande famiglia ANUSCA.
Semplicemente, chi vive ANUSCA è di certo il nostro miglior testimonial.

Associarsi conviene!

Per informazioni:
Ufficio Tesseramento - tel. 051 944268 / mail. tesseramento@anusca.it

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

Antonia De Luca, Comune di Lissone (MB), e Nadia Patriarca (Comune di Monza) svolgono entrambe la mansione di responsabile del servizio di Stato Civile e collaborano da lungo tempo con la nostra Associazione, essendo esperte ANUSCA.

 
 
 
 
 

 
 
 

Il video del dott. Luigi Loffredo, dirigente del Comune di Napoli e da più di vent'anni conosce la nostra Associazione; attualmente è socio ed esperto ANUSCA, oltre a essere membro della nostra Giunta Esecutiva. Buona visione a tutti!

 
 
 
 
 

 
 
 

Come si suol dire in queste occasioni, la dott.ssa Maria Concepita Puricella gioca in casa essendo Responsabile del procedimento all'ufficio Anagrafe del Comune di Castel San Pietro Terme che ospita la sede nazionale ANUSCA.
Nell'intervista la dott.ssa torna ad elencare i punti di forza della nostra Associazione e i vantaggi dell'essere associati. Buona visione!

 
 
 
 
 

 
 
 

Romano Minardi è socio ANUSCA da sempre, Responsabile del settore Servizi Demografici e Vice Segretario Generale del Comune di Bagnacavallo (RA), Coordinatore dei Servizi Demografici dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, membro della Giunta Esecutiva ANUSCA e nostro appassionatissimo esperto dal 2000. Insomma, una delle colonne della nostra grande famiglia.

 
 
 
 
 

 
 
 

In questa puntata tocca agli esperti ANUSCA Felicina Comoglio (ex dipendente del Comune di Santhià) e Gilberto Guerriero (Comune di Ivrea). Entrambi sottolineano le qualità e i valori di ANUSCA e, in particolare, risaltano il ruolo chiave dell'Associazione nel supporto agli operatori che giorno dopo giorno sono sottoposti a un "cambio di mentalità" dovuto alla costante introduzione di nuove pratiche e normative.

 
 
 
 
 

 
 
 

Nell'intervista di seguito ci parla Sebastiano Caruso, Ufficiale di Stato Civile del Comune di Catania e, ovviamente, socio ANUSCA

 
 
 
 
 

 
 
 

Ancora una volta, la parola ai nostri associati perché "chi vive ANUSCA è di sicuro il nostro migliore testimonial"! Nell'intervista ascoltiamo Monica Rossi, Assessore del Settore Servizi Demografici della Città di Collegno e socia ANUSCA.

 
 
 
 
 

 
 
 

Il dott. Massimo Catania è membro del Consiglio Nazionale ANUSCA e del Comitato Provinciale di Bergamo. Essendo tra i soci fondatori della nostra Associazione ha visto nascere questo progetto e crescere nel corso degli anni fino a diventare la realtà che è oggi. Nell'intervista, con un'unica frase, esprime tutto il senso di appartenenza che caratterizza la nostra grande famiglia: ANUSCA "...è la mia Associazione". Un'espressione che non vuole indicare possesso, ma un sentimento genuino di partecipazione!

 
 
 
 
 

 
 
 

Direttamente dal Comune di Lugo (RA), la dott.ssa Barbara Salaroli
- Isorio Alvisi (DI.TV): "Dovendo consigliare a un collega di iscriversi ad ANUSCA, che cosa gli direbbe?"
- dott.ssa Salaroli, sorridendo: "...se vuoi dormire tranquillo iscriviti ad ANUSCA!"
Ora, se fossimo in un film di Francis Ford Coppola o Martin Scorsese la frase potrebbe assumere un tono minaccioso; in realtà è solo uno spontaneo invito a sostenere un'Associazione che ha come obiettivo quello di migliorare, semplificare e tutelare il lavoro di migliaia di operatori dei servizi demografici in tutta Italia.

 
 
 
 
 

 
 
 

Il dott. Franco Stacul è membro della Giunta Esecutiva ANUSCA e Presidente del Comitato provinciale di Gorizia, e impersona quindi l'anima del Nord-Est della grande famiglia ANUSCA.
Sempre attivo in prima persona nell'organizzazione dei corsi di formazione per l'area Friuli Venezia Giulia, ricopre un ruolo importante di coordinamento con l'EVS, cioè l'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile di cui ANUSCA è stata membro f ondatore nel 2000. Nell'intervista il dott. Stacul accenna a questo tema, di cui magari non tutti i soci sono a conoscenza, ma che dona un fondamentale respiro internazionale alla causa di ANUSCA, oltre a un solido riconoscimento da parte della Comunità Europea.

 
 
 
 
 

 
 
 

Presentiamo oggi uno dei fondatori della nostra Associazione: la dott.ssa Silvia Peruzzo (Comune di Chions), Presidente del Comitato Provinciale di Pordenone e membro della Giunta Esecutiva ANUSCA. La sua testimonianza ci offre lo spunto per parlare di uno dei pilastri fondamentali su cui si sostiene la credibilità della nostra rete, cioè l'esperto ANUSCA.
Chiunque abbia partecipato ai corsi di formazione lo sa con certezza: oltre alla retorica promozionale e le comunicazioni ad effetto attorno alla formazione ANUSCA c'è una squadra competente e appassionata di uomini e donne che ha deciso di girare l'Italia e dedicare parte del proprio tempo all'aggiornamento professionale di altri colleghi.

 
 
 
 
 

 
 
 

Roberto Palombo, oltre ad essere membro della Giunta Esecutiva ANUSCA, è Presidente del comitato provinciale di Roma e Area Metropolitana.
Grazie alla sua intervista ci addentriamo, seppur in parte, nella particolare realtà dei comuni della capitale. Come risalta dal video, la rete di servizi e valori che ANUSCA crea in tutto il territorio nazionale è indispensabile al lavoro quotidiano degli operatori dei Servizi Demografici: il confronto con colleghi di tante zone d'Italia realizza una crescita professionale costante e uniforma le procedure d'ufficio.

 
 
 
 
 

 
 
 

La dott.ssa Letizia Felisatti è Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Bosaro (RO). Intervistata da Isorio Alvisi per DI.TV al Convegno 2016 di Abano Terme ci confessa di utilizzare il nostro sito Internet anusca.it come Homepage del suo computer e di trovarlo un'utilissima fonte quotidiana di aggiornamento e informazione.

 
 
 
 
 

 
 
 

Grazie al montaggio sapiente dello staff ANUSCA abbiamo raccolto le testimonianze di tre soci "storici" che fanno parte della nostra grande famiglia da tanti anni e, anzi, che questa famiglia hanno contribuito a formarla e farla crescere.
In questa tripla intervista ci sono Costantino Ferrara, Presidente del Comitato Provinciale di Salerno; la dott.ssa Wanda Santato, ex dipendente del Comune di Badia Polesine e Vice Presidente del Comitato Provinciale di Rovigo; e il dott. Luigi Rosolia, tra i soci fondatori di ANUSCA ed ex dirigente del Comune di Sicignano degli Alburni.

 
 
 
 
 

 
 
 

La dott.ssa Pia Mantineo​ lavorava nel Comune di Siracusa​. Il suo rapporto con l'Associazione è duraturo e caratterizzato dalla grande passione per la formazione e l'insegnamento che da sempre la animano: dal 2004 è esperta ANUSCA e dal 2010 docente esperto riconosciuto dal Ministero dell'Interno.
Nonostante l'enorme bagaglio di conoscenze e la grande preparazione in materia demografica, nel video ci spiega quanto sia importante il confronto con i colleghi operatori per ampliare la ricchezza delle proprie esperienze e, perché no, il patrimonio di umanità di ognuno di noi.

 
 
 
 
 

 
 
 

Alessandro Dolci, oltre ad essere Responsabile dell'Ufficio Servizi Demografici del comune di Offanengo (CR), è un "fedelissimo" dell'Associazione: socio ANUSCA da più di vent'anni, membro del Consiglio Nazionale e Presidente del Comitato Provinciale di Cremona. Buona visione!

 
 
 
 
 

 
 
 

La dott.ssa Liliana Palmieri di sicuro non ha bisogno di presentazioni; dal 2014 è Vicesegretario e Funzionario Responsabile del I Settore - Affari Generali ed Istituzionali - Risorse Umane - Servizi demografici della Città di Treia (MC). In ambiente ANUSCA è una delle figure più attive: nostra esperta, membro del Consiglio Nazionale e componente del Consiglio di Redazione della rivista "I Servizi Demografici" edita da Maggioli Editore. Che cosa rappresenta ANUSCA?
 Con le sue parole: "...è una parte della mia vita"

 
 
 
 
 

 
 
 

Nel video di oggi troviamo un intervento del Dott. Alessandro Francioni, che lavora nel Comune di Cesena e dal 2001 collabora con ANUSCA come docente e referente sull'e-government e l'innovazione nella pubblica amministrazione.
Attraverso le sue parole trattiamo un argomento fondamentale per tutto il settore dei Servizi Demografici: ANPR.

 
 
 
 
 

 
 
 

Oggi è il turno di Silvia Cornetto che è Responsabile dell'Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria della Città di Collegno, esperta ANUSCA, membro della Giunta Esecutiva e Presidente del comitato provinciale di Torino. Buona visione!

 
 
 
 
 

 
 
 

Il Dott. Gianluigi Berardi ci fa respirare aria di Convegno Nazionale. Qui infatti l'abbiamo beccato al tavolo del tesseramento dell'anno scorso, subito dopo avere rinnovato la sua iscrizione ANUSCA 2017.

 
 
 
 
 

 
 
 

La Dott.ssa Daniela Contessi dopo una vita spesa al servizio dell'utenza come responsabile dei Servizi Demografici per il Comune Di Udine, ha festeggiato poche settimane fa il primo anniversario di un meritatissimo traguardo: la pensione. Intervistata al Convegno Nazionale ANUSCA 2016 ha raccontato di un contenzioso con un cittadino che l'ha vista protagonista diretta. Fortunatamente la Polizza Assicurativa ANUSCA era già stata siglata...

 
 
 
 
 

 
 
 

L'assicurazione professionale ANUSCA è stata fin da subito un'idea rivoluzionaria, vincente e apprezzatissima da chi si occupa di Servizi Demografici in tutta Italia. Oggi infatti 9 soci ANUSCA su 10 scelgono l'Assicurazione professionale e lavorano senza preoccupazioni! Ma come nasce questa intuizione? Lo sentiamo direttamentedalle parole di Edoardo Bassi, Vice Presidente Nazionale ANUSCA.

 
 
 
 
 

 
 
 

Il legame che unisce la Dott.ssa Lina Lizzio alla grande famiglia ANUSCA ha da poco compiuto trent'anni. Questa straordinaria storia di collaborazione l'ha portata a diventare Esperta ANUSCA e da qualche anno Presidente del nostro Comitato Provinciale di Catania. Nel suo intervento si parla in particolare del sito web ANUSCA che a quasi un anno dal grande lavoro di restyling che ne ha migliorato l'aspetto grafico e la fruibilità è diventato un punto di riferimento quotidiano per tutti i nostri soci!

 
 
 
 
 

 
 
 

Il Dott. Renzo Calvigioni, è una delle figure chiave della nostra Associazione: socio ed Esperto ANUSCA, dal 2009 è Direttore della rivista "I Servizi Demografici" (Maggioli Editore).
Con la consueta competenza e professionalità tesse un elogio meraviglioso di ANUSCA, che nemmeno noi saremmo riusciti a fare in maniera così completa. Ma dopo tutto i nostri iscritti sono la nostra migliore pubblicità!

 
 
 
 
 

 
 
 

La Dott.ssa Tiziana Piola (Esperta ANUSCA e Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Savona) come tantissimi altri associati è entrata a far parte della grande famiglia ANUSCA non appena è stata assunta come dipendente comunale.

 
 
 
 
 

 
 
 

Il protagonista del video di oggi sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Corrado Zaccaria infatti è Vice Presidente Nazionale, Presidente del Comitato Provinciale di Siracusa nonché una delle colonne portanti di ANUSCA. La lunga amicizia con il Presidente Paride Gullini e il rispetto reciproco che emerge dalle sue parole vale molto più di tutte le descrizioni che si potrebbero tentare.
Dalla sua intervista risaltano chiaramente tutti i valori dell'Associazione, nei quali il Vice Presidente crede ciecamente: "tutti dobbiamo sentirci protagonisti, perché tutti facciamo parte di questa grande famiglia".

 
 
 
 
 

 
 
 

Chiudiamo la settimana con il video di Barbara Sartori, Responsabile dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di Castel San Pietro Terme, che quindi gioca in casa. La sua presenza rappresenta in maniera perfetta il connubio che da sempre lega ANUSCA e il Comune sede della sua base operativa, dove tutto è cominciato nell'ormai lontano 1980.

 
 
 
 
 

 
 
 

Doppia intervista con protagonisti due volti noti dell'Associazione, entrambi Consiglieri Nazionali e apprezzatissimi esperti ANUSCA: Iginio Del Vecchio e Lorella Capezzali.
Solidarietà, collaborazione e amicizia sono i temi fondamentali che risaltano dalle loro parole. Qualità che l'Associazione mostra quotidianamente ma che si impongono soprattutto in momenti di crisi come è accaduto per il sostegno alle popolazioni terremotate del centro Italia nel 2016.

 
 
 
 
 

 
 
 

Il Dott. Nicola Corvino (Foggia), socio ANUSCA fin dalla suafondazione, è da sempre uno dei membri più attivi: già componente di Giunta,attualmente è Consigliere Nazionale, oltre che esperto ANUSCA. Nel corso deglianni ha visto l'Associazione crescere in modo esponenziale, senza maidimenticare che la sua forza sta nell'unione e nel numero degli iscritti.

 
 
 
 
 

 
 
 

Con quali parole convinceresti un collega a tesserarsi ad ANUSCA?
Ce lo dice Tiziana Viberti (Valle d'Aosta), affezionatissima socia ANUSCA dal 1989 cioè dall'anno in cui ha iniziato a operare nel mondo dei servizi demografici. "ANUSCA ti aiuta!"

 
 
 
 
 

 
 
 

La Dott.ssa Noemi Masotti (Responsabile Servizi Demografici del Comune di Forlì, esperta ANUSCA e socia dal 1997) ci spiega che l'Associazione è una rete di supporto e comunicazione fondamentale in cui tutti gli operatori possono sentirsi protagonisti della Pubblica Amministrazione.