testata per la stampa della pagina

Utenti allo sportello: regole pratiche e consigli per uscirne vivi

 
 

Castel San Pietro Terme (BO) - 2/3 Febbraio 2017

Seminario di Studio - Partecipazione GRATUITA Enti iscritti ANUSCA anno 2017

 
 
 

- L'identificazione del cittadino italiano, comunitario e straniero: modalità, cautele, criticità
- Documenti di identità e documenti di riconoscimento: differenze e analogie
- Identità "ballerine". Come gestire la variazione delle generalità dei cittadini stranieri: il procedimento, gli adempimenti, il ruolo del consolato straniero
- Il minore nei servizi demografici: un utente "speciale". Identificazione, iscrizione, cautele particolari
- Altri utenti "speciali": rifugiati politici, richiedenti asilo, minori non accompagnati, persone senza fissa dimora

- Sportello: breve manuale di sopravvivenza
- Errori da evitare e accorgimenti da usare con gli utenti
- L'organizzazione logistica e pratica dell'ufficio
- La gestione del conflitto: come prevenirlo, come provare a risolverlo
- Le informazioni telefoniche
- Il rilascio della certificazione: breviario delle esenzioni
- Luoghi comuni e leggende metropolitane da sfatare "Siete l'unico comune che ..."

- Autentica di firma o autentica di sottoscrizione? Soggetti competenti - modalità operative
- Le autentiche "speciali"
- Autenticazione di copie
- Il regime fiscale delle autentiche
- Dichiarazioni sostitutive e controlli - L'acquisizione d'ufficio di dati e informazioni
- La legalizzazione e la traduzione di atti redatti all'estero: perché tanta burocrazia?
- Il ruolo dell'Unione Europea nello scambio di dati e informazioni

 
 
 

Relatori:

LUCCHI Paola - Esperto ANUSCA
PALMIERI Liliana - Esperto ANUSCA